Reviews

Tieta by Barbara Shelby, Jorge Amado, Moacyr Scliar

donatellazuccaro's review against another edition

Go to review page

4.0

Anni e anni fa ho comprato questo libro dopo aver visto il film, finalmente l'ho letto e devo dire che Amado non delude. Continua ad esserci quella base di “brasilianità”, con la sensualità e i sapori della sua terra descritti in modo perfetto. Ma anche l'atteggiamento, le credenze dei vari abitanti di Agreste, un piccolissimo paese, descritti così bene da creare personaggi memorabili. C'è una sorta di parallelismo tra il progresso e le vecchie abitudini, la paura dell'inquinamento di un posto bellissimo e la perdita della tranquillità, tra il cambiamento di atteggiamento dei personaggi, tra il prima e il dopo. Un bel romanzo, ma rispetto a Teresa Batista dello stesso autore, do un punto in meno per un semplice motivo: questo romanzo inizia pimpante, rallenta molto nel mezzo, diventando anche ripetitivo, poi accelera a velocità turbo alla fine. L'autore ogni tanto fa la comparsa tra i capitoli spiegando quel che ha scritto e perché, ammette questo rallentamento e lo spiega con un “È così che vanno gli eventi nella vita, a volte non succede molto per un periodo di tempo e poi tutto accade in un breve lasso di tempo”. Ok, giusto, ma comunque la lettura mi è risultata più pesante. Consigliato comunque.

andreac's review against another edition

Go to review page

5.0

Musím priznať, že som od tejto knihy veľa nečakala....bola som však milo prekvapená. Návrat Tiety, ktorú oslavujú ako svätú, len preto, že prispieva dookola všetkým vypočítavcom, hoci je v skutočnosti bordel mama, je ako návrat márnotratnej dcéry. Páčilo sa mi, ako autor na postavách v tomto diele ukázal, že každý ma nejaké to tajomstvo a každý je do istej miery pokrytec. Sám autor vstupuje niekoľkokrát do diela, aby kde tu objasnil prípadné nejasnosti, ale aj aby čitateľovi prerušil príbeh a trochu ho ponapínal. V tomto literárnom počine sa nachádzajú témy ako láska, industrializácia, znečistenie, vidiek, naivita, pokrytectvo, prostitúcia a jednoduchý život.
Kniha pretkaná jemným humorom s posolstvom, že kvôli láske sa neumiera, ale kvôli láske sa žije, má niečo do seba. 5 hviezdičiek, pretože si to zaslúži. Ps: čítané po slovensky.
More...