Reviews

Robin Hood, principe dei ladri, by Alexandre Dumas

clarissa22's review against another edition

Go to review page

adventurous funny lighthearted sad fast-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

2.0

bhauser's review against another edition

Go to review page

4.0

I read this years ago, and only thought of it again recently.

ellethehobbit's review against another edition

Go to review page

adventurous emotional hopeful relaxing medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

5.0

giughi19's review

Go to review page

4.0

Non la classica storia di Robin Hood, ma quasi una "origin story" del ladro gentiluomo di Sherwood.
Probabilmente è originalmente uscito a puntate sui giornali: non passa infatti capitolo senza un colpo di scena, una rivelazione o qualche incontro/scontro interessante.
Questo continuo susseguirsi di eventi e i personaggi astuti e coraggiosi rendono il libro imprevedibile e avvincente. Purtroppo c'è anche il rovescio della medaglia: ti chiedi sempre quanta altra roba potrà venir fuori e non hai mai un momento di pausa se non all'inizio e alla fine. Insomma, questo romanzo è una maratona: è necessario quindi dosare bene le proprie energie se si vuole arrivare in fondo sentendo meno stanchezza possibile.

lyraofstellaryus's review against another edition

Go to review page

2.0

Posso dire che è stata una discreta delusione? Adoro la storia di Robin Hood e cerco di leggere tutti i libri che la raccontano, in qualsiasi versione... ma questa proprio non mi è piaciuta!
Lo stile è stata la cosa che ho trovato più particolare e il motivo per cui ho tollerato il libro in generale: sembrava di sentire una persona che raccontava una storia a voce, e questo stile, un po' antico e un po' colloquiale, si sposava bene con il resto del libro. Le avventure non sono male, anche se sono un ritornello abbastanza sempre simile, e i personaggi maschili si distinguono tra loro molto bene: Robin Hood, Little John, fra Tuck, Will... ognuno di loro è caratterizzato da uno stile, un modo di parlare e un modo di fare molto preciso. I personaggi femminili, invece... stendiamo un velo pietoso! Non fanno altro che piangere, sospirare e svenire. Pensavo fosse perchè erano calati nella loro epoca, ma poi è arrivata Maude. Intelligente, sveglia, spigliata, coraggiosa. Niente a che vedere con Marian e Christabel, diciamocelo.
SpoilerPerò... però di fronte a cotanto ardore Robin prima la sbaciucchia e poi la pianta in asso, perchè il suo cuore è per Marian. Primo come fai ad averla scelta, manco la conosci e non è che abbia tutta 'sta personalità. E poi forse ci dovevi pensare prima di fare lo svenevole con Maude, no? E niente, da quel momento in poi pure Maude diventa una tutta lacrime e sospiri, perdendo il suo brio.
A coronare il tutto c'è il fatto che la storia - che parla di Robin dalla sua nascita fino ai vent'anni - finisce troncata a metà. Questo perchè, ma l'ho scoperto dopo, è solo la prima metà del racconto. La seconda non sono riuscita a capire come trovarla, cosa che mi ha irritato ancora di più!

ihaveadream_'s review against another edition

Go to review page

adventurous funny medium-paced

3.0

agnesealstrian's review against another edition

Go to review page

adventurous funny lighthearted relaxing sad fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? N/A
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

yuzhenfan's review against another edition

Go to review page

4.0

My forever hero.

bibis_'s review against another edition

Go to review page

2.0

I think I read this when I was too young. It was tiring, very descriptive, and wayyy to long. I read the entire book though. The representation of women also bothered me very much. I know it's an old book but I couldn't get used to it...

francichessa's review against another edition

Go to review page

adventurous funny relaxing fast-paced

4.0