Reviews tagging 'Xenophobia'

The Alchemy of Stone by Ekaterina Sedia

2 reviews

persychan's review against another edition

Go to review page

dark sad
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Diverse cast of characters? No

2.25

Che dire? La prosa è magnifica e il vibe del setting immacolato, poi c'è tutto il resto.

Ci sono 4 trame contemporaneamente ma nessuna di cui mi sia interessato niente. I personaggi, protagonista e creatore abusivo esclusi, hanno la profondità di una pozzanghera. Stesso per gli "intrighi" politici.
E non parliamo della sottotrama dei gargoyle che è puro nonsense, viene risolta con concetti a caso che in qualche modo come un magico megazord si combinano insieme per risolvere la loro maledizione, senza che a nessun punto ci sia detto come mai succeda.
L'intero funzionamento della magia è alquanto...aleatorio e sembra funzionare per le regole del "Mmmh, la trama lo vuole."

Poi c'è la protagonista e la sua relazione con il suo costruttore e beh, l'ho apprezzata e mi è piaciuta nel suo orribile realismo di un continuo abuso e manipolazione vista la dinamica di potere, ma il finale è personalmente un inutile pugno nello stomaco, angst per nessun motivo se non il dramma stesso.

Questo libro è la versione steampunk, con l'aggiunta di gargoyle e una malfatta ribellione, di un classico femminicidio: uomo che non ha mai superato i suoi complessi di inferiorità/trauma usa l'unica donna che lo sopporta - perchè costretta- della sua vita e quando questa inizia a liberarsi dal suo giogo, lui fa di tutto per farla morire.

La mia vita era meglio prima di questo libro. 

Expand filter menu Content Warnings

kearydeary's review against another edition

Go to review page

dark emotional inspiring mysterious reflective sad fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

5.0

holy shit i did not see this coming. this book has leveled me. i feel overwhelmed in the same way that les mis always leaves me feeling. 

every character is a masterpiece. the plot caught me up so completely. the end is satisfying while also leaving so much space for awe and overwhelm in the face of what war can be. 

incredible reflections on what it means to be human, and what it means to have power over somebody, and what revolutions can mean (and not mean). 

a bit of a luddite story? a bit of moral relativism maybe? but leaving me with so many feelings in my heart and so many things to think on. 

Expand filter menu Content Warnings