viljaneito's review against another edition

Go to review page

3.0

Vain Kirsikkatarha luettu.

space_rage's review against another edition

Go to review page

emotional reflective sad medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.0

nicola_dileva's review against another edition

Go to review page

4.0

Mi è sempre piaciuto moltissimo veder recitare i drammi di Cechov, ma mi sono accorto che leggerli non è facile: scorrono troppo velocemente, si percepisce poco contenuto e le interazioni dei personaggi sembrano artificiose. Allora ho cercato, per esempio, di immaginarmi recitare le scene e di prendermi il tempo di apprezzare il senso delle pause, ma comunque non è lo stesso.
Però la postfazione di questa edizione è molto interessante e approfondita: sfrutta molto bene le lettere, gli scritti preparatori e i drammi precedenti per spiegare i possibili significati dei quattro drammi.
Un altro motivo di interesse di questa lettura è che, mancando l'interpretazione degli attori e del regista, si amplifica l'ambiguità di fondo di questi drammi: fanno ridere o piangere? Spesso sono rimasto (affascinato) nel dubbio.
Penso che la miglior esperienza sia vedere a teatro, e poi rileggere con calma a casa: per apprezzare le incertezze, ambiguità, dolori (ridicoli?) e gioie (illusorie?) di questi personaggi memorabili.

euryale's review against another edition

Go to review page

Take that!
More...