Reviews

The Best-Kept Secret: Sexual Abuse of Children by Florence Rush, Alice Miller

meddy's review

Go to review page

5.0

Un libro di straordinaria importanza.
Un percorso che non si propone di lasciare il lettore illeso, ma di scuoterlo, di risvegliarlo - d'altronde niente che abbia una reale importanza può permettersi di essere facile da digerire, così da non turbare le coscienze.
I brividi sono cosa buona e giusta, quando si solleva il velo della violenza lungo migliaia di anni, e si vanno a ricercare - e si trovano - le cause intrecciate alla trama del passato e del presente.
Per cambiare strada bisogna prima saper riconoscere i meccanismi del problema, per saperli riconoscere bisogna avere coraggio e perseveranza nell'ammettere di aver bisogno di aiuto.
Un pezzetto alla volta si può migliorare il mondo, si può imparare a proteggere chi va protetto, si può imparare a non lavarsene le mani, a non pensare che non ci si possa far più di tanto.
Questo libro non è un libro che si possa dimenticare; è destinato a restare nella mente del lettore, e destinato ad essere ripensato e rielaborato, così che forse, tutti coloro che hanno incrociato questa strada, possano a loro volta portare nel mondo un po' del cambiamento che questo libro ha iniziato in loro.
E che il cambiamento sia, dunque - dopotutto è proprio così che hanno origine le rivoluzioni: di bocca in bocca, di mano in mano, di gentilezza in gentilezza.
Forse un giorno vedremo un futuro davvero più limpido e dolce, e di tanta guerra sarà valsa la pena.
More...