Reviews

Zeiten des Aufbruchs by Carmen Korn

hb1312's review against another edition

Go to review page

adventurous hopeful informative inspiring lighthearted sad tense medium-paced

5.0

Wunderschön und berührend 

hihahanna's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful informative medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

4.25

pigrazia's review against another edition

Go to review page

3.0

Piacevole. Ma avevo preferito il primo. Ogni tanto ho trovato l'autrice superficiale e sbrigativa nel voler concludere momenti o situazioni.

bookworm_713's review against another edition

Go to review page

hopeful informative medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.75

alessiasbooks's review against another edition

Go to review page

3.0

3,5 ⭐️ così tanti personaggi

ghillyam's review against another edition

Go to review page

3.0

*3,75/5*
Lo stile fluido e la brevità delle frasi, così come quella delle differenti sequenze, fanno sì che la lettura proceda in maniera spedita e niente affatto forzata. La Korn ha l'abilità di far immergere il lettore nella storia, tuttavia nella parte centrale ho avvertito una sorta di stallo rispetto all'avanzamento delle vicende e all'evoluzione dei personaggi che invece nel primo volume non avevo percepito. Se nel trattare gli avvenimenti relativi all'ascesa del nazismo e alla Seconda Guerra Mondiale l'autrice era stata in grado di far respirare l'atmosfera in cui i personaggi erano immersi, trovo che sia stata meno efficace nel farlo con gli anni del secondo dopoguerra. Sono comunque messi in rilievo gli eventi chiave degli anni '50 e '60 e nella parte finale del romanzo la mancanza avvertita precedentemente viene fortunatamente meno.
Per quanto riguarda i personaggi, io sono una fan delle opere corali - questa saga come tale si presenta e senz'altro lo è - ma proprio per questo ho percepito come un limite, piuttosto che come un punto di forza, l'enorme attenzione dedicata ai personaggi di Klaus e Alex. La loro è una storia interessante e l'ho apprezzata ma l'avrei preferita ancor di più se bilanciata in miglior modo con le vite degli altri, numerosi, protagonisti - soprattutto considerando che di base i libri si presentano come "una saga al femminile". E forse è stata anche la riduzione del punto di vista femminile - che, di nuovo, si risolleva nelle ultime 150/200 pagine - a farmi preferire il primo capitolo al secondo. Con ciò non sto dicendo che il libro non mi sia piaciuto, anzi, l'ho comunque letto molto rapidamente e mi ha piacevolmente intrattenuta (lo stile ricorda sempre quello di una serie TV e trovo che sarebbe molto interessante vederne un adattamento per lo schermo).

kuschelente123's review against another edition

Go to review page

3.0

Teil 2 fühlt sich im Gegenteil zum ersten Buch, dass mir sehr gut gefallen hat, gehetzt an. Ich hatte keine so starke Verbindung zu den Charakteren, die atmosphärischen Beschreibungen fehlten und jeder ging seinen eigenen Weg. Die Charaktere wirkten einfach nicht mehr so real und die Stimmung der Zeit wenig greifbar. Gefühlt kann ich jetzt die Zeit des zweiten Weltkriegs in Hamburg besser nachvollziehen als die Nachkriegszeit, was schade ist.
Trotzdem hat es Spaß gemacht die alten Charaktere nochmal zu besuchen und ich bin gespannt auf den letzten Teil!

berlinbibliophile's review against another edition

Go to review page

4.0

I loved how much these characters change in the pages of the book. It covers such a long time, full of change, both of big historical events and the smaller social changes that happen every day. It was great to see all my favourite characters again and to see them finally having a bit of luck in life and becoming happier than they've been before. I have no idea what will happen next, and I'm excited to find out.

annagreta_'s review against another edition

Go to review page

challenging emotional lighthearted reflective sad tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? Character

4.5

juleoctober's review

Go to review page

adventurous emotional informative lighthearted medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

4.0