Reviews

The Missing of Clairdelune by Christelle Dabos

ariel_bryanna's review against another edition

Go to review page

5.0

Obsessed can’t wait to read the next! What an unexpected turn of events, I cried!

lululang's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

ilariam's review against another edition

Go to review page

5.0

Ofelia è ormai giunta a corte e non tarda ad attirare l'attenzione di Farouk, anche se in effetti è piuttosto difficile capire se il gigantesco, nonché smemorato Spirito di Famiglia sia davvero interessato a qualcosa. L'unica certezza è la sua ossessione per il Libro, il vero motivo che ha spinto Thorn ad organizzare il matrimonio con l'Animista. Una volta divenuti marito e moglie, la cerimonia del Dono permetterà la condivisione delle abilità dei due coniugi, e l'intendente è più che sicuro di riuscire laddove molti hanno fallito. Per Thorn, Ofelia non è che un paio di mani. O per lo meno è quello di cui la ragazza è convinta. La giovane, però, non ha molto tempo per soffermarsi sulla cosa, e lo stesso rancore che si è impossessato di lei una volta scoperta la verità pian piano scema. Succedono strane cose a Chiarodiluna, e alcuni aristocratici scompaiono in quello che dovrebbe essere il posto più sicuro di Polo. L'unico collegamento tra le scomparse sono delle misteriose lettere minatorie. Ultimamente anche Ofelia sta ricevendo delle minacce: le viene intimato di non sposare Thorn e di tornare su Anima, perché è questo che "Dio" vuole. Che sia lei il prossimo bersaglio? Come se non bastasse, la sua famiglia sta arrivando su Polo per il matrimonio, il che potrebbe metterli in grande pericolo...

Il giudizio è piuttosto unanime, e chi scrive non può che essere d'accordo: Gli scomparsi di Chiarodiluna è un deciso passo avanti (e in meglio) rispetto a Fidanzati dell'Inverno.
Il ritmo è serrato, e le oltre 500 pagine scorrono via senza accorgersene. Non c'è un solo momento morto, e persino lo spazio riservato al world building (che normalmente rischierebbe di annoiare chi non è avvezzo al fantasy) è sapientemente dosato, non appesantendo mai la lettura.

Questo secondo capitolo si tinge di giallo, con Ofelia invischiata nell'indagine sulle scomparse a Chiarodiluna, e non solo perché possibile nuova vittima: è Farouk stesso a darle l'incarico, e la sua è una corsa contro il tempo. Scoprire l'identità del colpevole è piuttosto facile, ma l'azione è così incalzante che si può anche chiudere un occhio.

Anche alcune ingenuità nella delineazione dei personaggi sono state superate, almeno nel caso di Ofelia. Più decisa, più realistica, non si perde in inutili scaramuccia amorose, che nel caso suo e di Thorn si sono sempre palesate sotto forma di frecciatine, silenzi e fraintendimenti; non che manchino del tutto, ma i due raggiungono presto un compromesso che facilita tanto loro quanto il lettore. È su Thorn che ancora c'è da lavorare, e non per la sua algida rigidità: la Dabos "finge" di presentarcelo sotto una luce negativa, o meglio dà voce ad un'Ofelia che si aspetta sempre il peggio da lui, ma né il lettore né la nostra eroina (per quanto le dolga ammetterlo) si fanno ingannare; Thorn è un Principe Azzurro fatto e finito, non importa quanto sia allampanato o quanto si debba piegare ogni volta che parla con la lettrice. Non sarebbe male avere un protagonista maschile un po' più concreto e un po' meno idealizzato. Una volta superato lo scoglio dell'accettare di amare e di essere amati, si spera che la cosa sarà più facile. Le stesse scene "romantiche" sono piuttosto da manuale: lui che arriva sempre quando lei ne ha più bisogno, la frase ad effetto lanciata lì, il bacio rubato (con tanto di schiaffo in risposta), la crisi di Ofelia coma Attraversaspecchi, il salvataggio in extremis e la violenza usata contro chi ha ferito l'amata, l'abbraccio e il pianto liberatori, eccetera eccetera. Ha tutto un sapore d'altri tempi, però alla fine sono gli evergreen e, soprattutto, sono molto efficaci.

Come lecito aspettarsi da un secondo volume, alcune tessere del puzzle vanno al loro posto e si comincia ad avere una certa visione d'insieme, ma c'è ancora molto da scoprire. Non uno, ma ben tre colpi di scena infilati l'uno dietro l'altro nel finale, lasciano sperare.

Che dire? Non ho studiato francese, e non mi resta che attendere l'uscita italiana de La memoria di Babele, e sperare che non sia un'attesa troppo lunga...


P.S. Qui su Goodreads ho assegnato cinque stelle: Fidanzati dell'Inverno si era guadagnato 4 stelline e mi sembrava corretto aumentare il punteggio di questo secondo volume perché è sicuramente una spanna sopra il precedente; non è il libro perfetto (almeno per i miei gusti), e su una scala da 1 a 10 credo che un bell'otto e mezzo sia più che appropriato, anche se probabilmente sono di manica larga sulla spinta dell'entusiasmo.

marlonemelone's review against another edition

Go to review page

adventurous inspiring mysterious tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.25

bstayslay's review against another edition

Go to review page

3.5

I’m fascinated by these books and the last 200 pages were solid, but the pacing of this series is a bit weak and I felt this book suffered from the sophomore slump. 

madelonpaige's review

Go to review page

mysterious slow-paced

3.25

maddischro's review against another edition

Go to review page

4.0

I loved this…hwhehehehehe. the characters and the world building: absolutely insane

nonightlights's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.25

milliterature's review against another edition

Go to review page

2.0

I was used to Thorn being more mountain than man, but i wasn't ready for Melchior to be constantly compared to elephants and hot air balloons. 

moi_av's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

4.0