Reviews

U stóp Montmartre by Britta Röstlund

nemoremo1998's review against another edition

Go to review page

mysterious reflective tense slow-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? It's complicated
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? No

4.0

ladyofphoenixx's review against another edition

Go to review page

hopeful lighthearted medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0

doma_22's review against another edition

Go to review page

4.0

Ogni tanto scopro libri nuovi per puro caso e sin da subito, molte volte, la trama attira la mia curiosità, come in questo caso.
Una storia che inizia però presentandoci un protagonista ben diverso. Altre volte mi è capitata una situazione del genere e mentre andavo avanti pensavo che la delusione sarebbe arrivata ben presto ma, alla fine, non è stato così.
La storia è alquanto assurda per certi versi ma penso che sia il suo punto forte, insieme alla routine dei due protagonisti.
Facendoci caso solo ora questo febbraio di letture è stato caratterizzato da libri con protagonisti monotoni, ripetitivi e abbastanza particolari, proprio come Helena e Mancebo.
La prima si ritrova a rispondere positivamente ad una domanda inaspettata fatta da uno sconosciuto, pensando di movimentarsi l'esistenza e scrivere un articolo degno di nota; invece si ritrova a farsi mille domande, sulla sua vita e sulla sua esistenza, diventando paranoica per la paura che l'ha assalita da quando inizia il nuovo lavoro: inoltrare delle email al misterioso Monsieur Bellivier.
Dall'altro lato Mancebo, con la sua drogheria, la famiglia, una vita sempre uguale, con gli stessi ritmi, la solita pausa al solito Cafe, sempre alla solita ora fino a quando l'incarico di "sorvegliare" lo scrittore che abita nel palazzo di fronte al suo, lo farà diventare un "detective privato" rendendo la sua vita movimentata, esaltante ma soprattutto gli farà veder con occhi nuovi la sua famiglia, in particolare la moglie e il cugino, titolare di una calzoleria di rimpetto alla sua attività.
Le vite dei due scorrono nella grande Parigi parallele e distanti fino ad incontrarsi quando Helena scoprirà la verità sul misterioso Bellivier.
Un libro lento ma non per questo noioso in cui l'introspezione dei personaggi, soprattutto di Helena, è abbastanza importante e ben descritta. I alcuni momenti risulta abbastanza antipatica ma in realtà è una donna sola che ha mille complessi che perderà, in parte, grazie a questo "arruolamento" strano e fortuito.
Anche Mancebo segue la stessa evoluzione di Helena, smascherando tutta la sua falsa famiglia, liberandosi da quel peso che si è portato addosso inconsapevolmente per anni e avendo il coraggio di iniziare una nuova vita.

heatherradloff's review against another edition

Go to review page

funny mysterious tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.0

kymie's review against another edition

Go to review page

3.0

A good book to get back into reading - light hearted, easy to read. The ending is disappointing though, with few explanations or results.

pegg's review against another edition

Go to review page

Completed this book. Easu ad egging read. Would recommend as an end of summer read.

simsim20's review against another edition

Go to review page

3.0

It's a light and amusing read thought the plot isn't very strong.
More...