Reviews

I Am a Girl from Africa by Elizabeth Nyamayaro

lasiepedimore's review against another edition

Go to review page

4.0

Nonostante la vita di Nyamayaro sia una di quelle che lasciano il segno nella vita di molte persone e una di quelle che ha rischiato di finire prima ancora di poter sviluppare il suo potenziale a causa di una terribile siccità, non è stato il racconto in sé di tutte le difficoltà per riuscire a coronare il suo sogno di lavorare per l’ONU ad avermi colpita. Piuttosto, sono rimasta impressionata dal racconto della sua vita in ottica del concetto di ubuntu.
La parola ubuntu viene dalla lingua bantu e significa umanità, ma fa riferimento a un concetto filosofico più articolato che indica più del semplice insieme degli esseri umani. Infatti, ubuntu viene tradotto anche come Io sono perché noi siamo e vuole significare che tra tutte le persone esiste un legame di condivisione che fa sì che la propria umanità individuale si formi in relazione a quella altrui: è un concetto presente in vari Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, che lo hanno declinato in maniere anche molto diverse tra di loro.
Nyamayaro racconta la sua storia come di una persona che è riuscita a realizzare il suo sogno grazie alla sua comunità, che l’ha supportata, e così ha potuto lavorare per aumentare il benessere della sua comunità (che grazie al suo lavoro è diventata praticamente il mondo intero). Quindi alla fine tuttз hanno beneficiato del fatto che una singola persona abbia realizzato la sua ambizione, in pieno accordo con il concetto di ubuntu che Nyamayaro ha fatto suo.
È stata una lettura interessante per me che vivo in un Paese talmente accartocciato su se stesso da pensare costantemente alle proprie piccole beghe interne e da aver perso da tempo l’aspirazione a un futuro collettivamente migliore non solo per sé stesso, ma per tutti i popoli del mondo. Non è per niente un bello spettacolo vedere persone perse nella contemplazione del proprio buco del culo, intente a fare il tifo per la Russia o per l’Ucraina, dimenticandosi della gente – gente come loro, come noi tuttз – inerme davanti alla guerra, oppure a ignorare la crisi alimentare in Yemen, che va avanti dal 2016. Dal 2016. Grazie a un’altra guerra, tra l’altro.
È bello leggere che ci sono ancora persone che non si sono dimenticate della solidarietà, che ancora ci provano a rendere questo mondo infame un posto migliore.

auntie_mimi's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful inspiring reflective fast-paced

4.5

mcwinningkoff's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful informative inspiring reflective medium-paced

4.5

cquan01's review against another edition

Go to review page

hopeful informative inspiring reflective

5.0

flowerrunner's review against another edition

Go to review page

4.0

An inspiring memoir by an African girl coming from hunger, poverty, and lack of education to become a woman who helps fight gender inequality, violence against women, and health issues worldwide as part of the UN.

I found the parts where she was younger extremely captivating. The adult sections seemed a little more about how wonderful she is for doing all this stuff and having reached this level, though it may have just been the fact that the writing wasn't as engaging as for the more organic sections of her as a child/teenager.

Overall an amazing body of work worldwide, so I'm rounding up to 4 stars.

windermerepeak1's review against another edition

Go to review page

hopeful inspiring reflective medium-paced

4.0

southernbellebooks's review against another edition

Go to review page

5.0

I need to be Elizabeth Nyamayaro's friend. She seems so genuine, kind, inquisitive, bodacious, and cerebral. Her writing reflects so much life experience and is a wonderful storyteller. I could picture everything she spoke about. I felt as though I was feeling her hunger, her sadness, her relief, and her passion. I couldn't recommend this book enough.

scienceworks's review against another edition

Go to review page

challenging dark emotional hopeful informative inspiring reflective sad tense medium-paced

4.5

danicapage's review against another edition

Go to review page

3.0

I enjoyed this one. It was unrelentingly upbeat and positive in a great way.

The back-and-forth timeline wasn't my favorite, but I enjoyed learning more about Elizabeth Nyamayaro and her life.

amy_i01's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful informative inspiring reflective medium-paced

5.0