vanex's review against another edition

Go to review page

4.0

Vincent Van Gogh. Solitamente quando si sente questo nome, si pensa subito al pittore folle e geniale, alla sua malattia, ai suoi eccessi, al suo talento. Il rischio però è quello di usare queste definizioni come etichette che limitano la conoscenza dell'incredibile e vastissima personalità di tale pittore e, prima di tutto, essere umano. Difatti tale libro, composto dalla raccolta di lettere che spedì al suo amico e fratello Theo, permettono di entrare nel mondo del pittore: di capirne i pensieri, le motivazioni, lo scopo, le passioni, le paure, le ossessioni, i problemi, i tesori, gli amori, la fede, il lavoro e gli andamenti del suo umore. Va forse considerato come un completamento che arricchisce lo studio dei suoi quadri, quindi lo ritengo una lettura obbligatoria per ogni appassionato di arte; tuttavia può interessare anche a chiunque voglia leggere una particolare autobiografia o per comprendere meglio il tema della salute mentale.
Un libro-viaggio veramente intenso e profondo, specchio di un'anima unica e sensibilissima in grado di sondare i pozzi e le vette che l'essere umano può raggiungere, a sottolineare l'importanza dell'arte e il suo valore terapeutico.
"E' bene amare molte cose, poiché nell'amore è la vera forza: chi ama molto può fare e realizzare molto, e ciò che si fa con amore è ben fatto." Vincent Van Gogh, pagina 87.

patriisoardi's review against another edition

Go to review page

3.0

Es un libro muy difícil de reseñar. Son las propias cartas que le escribió Van Gogh a su hermano durante su época de artista. Lo sentí como meterse en la cabeza de una persona enferma, que al comienzo no lo sabe y se nota como se obsesiona con las cosas y al darse cuenta y tener un diagnóstico es cuando más consciente es de todo lo que pasa en su vida. Disfruté especialmente la última parte cuando cuenta mucho sobre lo que pinta y los colores. La primera parte es mucho sobre sus desgraciadas y los problemas que le genera su locura.

beanisreading's review against another edition

Go to review page

informative sad medium-paced

5.0

marieeveduchesne's review against another edition

Go to review page

I'll have to restart again.

aprilxiong's review against another edition

Go to review page

emotional reflective sad medium-paced

3.75

blockbus100's review against another edition

Go to review page

adventurous dark emotional hopeful inspiring reflective sad medium-paced

5.0

maydas's review against another edition

Go to review page

3.0

Sonuna doğru minik kalbim kırılmaya başladı. Ne yazık...
Bu basımını ne yazık ki beğenmedim. Açıklayıcı notların çok daha fazla olmasını, daha fazla resim olmasını tercih ederdim. Çeviriyi de güzel bulmadım. Almak/okumak isteyen birisine başka bir baskısını almasını öneririm.

korol_rezni's review against another edition

Go to review page

5.0

Such a gentle and tender heart. After seeing all his paintings and movies about him, I'm thinking that these letters are far better than those movies to know and understand him. What is done with love is done well, indeed.

between_the_clouds's review against another edition

Go to review page

emotional hopeful inspiring reflective slow-paced

3.0

Raccolta di lettere da Vincent al fratello Theo. Nel libro vi sono alcune delle lettere, esistono in commercio altri libri che ne contengono diverse. Non credo siano tutte le più importanti e questo rende il libro a tratti un po’ noioso, ma alcune raccontano aspetti rilevanti della vita di Vincent. Sicuramente attraverso esso si comprende l’umore e lo stato mentale di Vincent durante tutta la sua carriera da artista. Lo consiglio se si vuole approfondire la vita del pittore o anche per un fattore di curiosità. 

dianac9's review against another edition

Go to review page

slow-paced

5.0