Reviews

Aléxandros. La trilogia by Valerio Massimo Manfredi

simo_na's review

Go to review page

4.0

Leggere questi tre libri tutti insieme è stata un'epopea, però è sicuramente la maniera più efficace per godere al meglio questa imponente trilogia di Manfredi su una delle figure più famose della storia. Alessandro viene reso molto oggettivamente e realisticamente, così come tutto nei libri, dalle descrizioni delle ambientazioni ad annedoti storici inseriti nella narrazione. Lo stile è moderno e preciso, rendendo con un lessico molto accessibile la realtà dell'epoca. Le caratterizzazioni dei personaggi, oltre ad Alessandro, sono altalenanti: mentre per alcuni si delineano subito personalità forti - come per Olympias, Eumene, Eumolpo di Soli, e anche Tolomeo soprattutto nell'ultimo libro - altre rimangono molto sbiadite e non abbastanza chiare fino all'ultimo libro, dove più o meno tutti hanno un carattere abbastanza forte da venire ricordato.
Altra pecca è secondo me il rapporto tra Alessandro ed Efestione: nessuno può porsi come autorità e determinare la natura (romantica? sessuale? semplice amicizia?) della loro relazione, perché non abbiamo fonti certe, ma è indubbio che per il re il suo compagno generale fosse l'amicizia più affezionata che aveva, basti pensare come si ridusse in seguito alla sua morte. Nel libro questo viene ovviamente affermato, e anzi ribadito più volte: ma in tutta la mole delle 950 e passa pagine della trilogia di scene che spieghino e amplino davvero il loro affiatamento ce ne sono, boh, due? Un rapporto così importante per la figura di Alessandro, anche in un libro così pratico e concentrato soprattutto sull'impresa militare più che sull'uomo, non può essere costruito su Efestione che approva ogni sua decisione o su due scene nel primo libro e basta: è più approfondito il rapporto di Alessandro con Eumene, da questo punto di vista!
Chiunque voglia leggere questa trilogia, sicuramente non si deve aspettare una profonda esplorazione psicologica dell'uomo Alessandro - quello emotivo/psicologico è uno degli aspetti meno sviluppati del libro, com'è normale in Manfredi -, ma una documentazione il più accurata possibile di una delle più grandi campagne militari della storia. Rimane sicuramente un'ottima opera, che ti trasporta proprio dentro la spedizione e le vicende di Alessandro.

nay_esly's review against another edition

Go to review page

5.0

Uno de los mejores libros que he leído, intenso, hermoso, feliz y triste a la vez. La primera vez que lo leí era apenas una niña y lo he releído ya tantas veces que casi siento que estuve allí. Simplemente hermoso.

brynhammond's review against another edition

Go to review page

1.0

Empty, for me - in psychology and style - and a pity because I want a worthy novel on the subject. A great novel for a great man... the search goes on.
More...