Reviews

The Emotional Load: And Other Invisible Stuff by Emma, Una Dimitrijvic

annas2345's review against another edition

Go to review page

not really wanting to rate this. I think it was a creative way to talk about a difficult topic. 

lokes's review against another edition

Go to review page

informative inspiring reflective fast-paced

3.5

senzacca's review against another edition

Go to review page

5.0

Ho divorato questo libro in un'ora. E' così godibile e importante che lo rileggerò immediatamente. E quando avrò finito, lo condividerò con più persone possibile. Anche se credete di sapere ormai tutto sul femminismo e pensate di essere riuscite a costruirvi solidi baluardi contro le ingiustizie di genere, fatevi un regalo e considerate questa lettura. Nemmeno i ripassi, su questi temi, possono guastare.

alicemaras's review against another edition

Go to review page

informative fast-paced

3.0

shlee's review against another edition

Go to review page

challenging hopeful informative inspiring medium-paced

4.5

logolepsy_e's review against another edition

Go to review page

4.0

10 storie di femminismo quotidiano, in un fumetto che alla sua uscita ha fatto molto parlare di sé, specialmente perché la prima delle storie che racconta era già diventata virale online qualche mese prima.
Si parla di carico mentale, dell'isterismo delle donne, di imparare a conoscere il proprio corpo e di tanti altri argomenti simili. Il tutto in forma di fumetto, per rendere la lettura di tematiche così importanti un po' più leggera e accessibile a tutti, anche a quelli che magari non si metterebbero mai a leggere un pesantissimo saggio sul femminismo.
È per questo che Bastava Chiedere è così efficace, ed è il motivo per cui non va consigliato solo a tutte le donne, ma soprattutto agli uomini. Perché sì, è un libro grazie al quale molte donne potrebbero aprire gli occhi su situazioni che hanno sempre considerato "normali" semplicemente perché sono state cresciute così; ma è anche un libro che può aprire gli occhi a molti uomini che su queste tematiche non hanno mai neanche pensato di interrogarsi.
Una lettura rapida e agile: un centinaio di pagine, fumetti snelli che permettono di concentrarsi sul contenuto, e uno sguardo molto fresco e convincente su tematiche di cui si parla poco anche negli ambienti stessi del femminismo.
Consigliato a chiunque, maschi e femmine.
Se volevate un bel libro sul femminismo... Bastava Chiedere!

maestro_cerrotorcido's review against another edition

Go to review page

challenging emotional funny hopeful informative reflective slow-paced

5.0

The Mental Load and The Emotional Load are extremely enlightening, and I would recommend them to anyone. They are collections of social issues that are challenging or don't get enough attention. They range from unpaid labor to racism to pregnancy and delivery, rape culture, police violence, parental leave, etc. They mostly focus on situations from female perspectives, but I felt like a lot of the scenarios could be applied to situations and relationships beyond the specific ones mentioned.

bythebookwindow's review against another edition

Go to review page

challenging dark emotional funny informative inspiring reflective medium-paced

4.5

mamdid's review against another edition

Go to review page

funny hopeful informative inspiring reflective

4.25

shewritesinmargins's review against another edition

Go to review page

informative fast-paced

4.25