Reviews

Le brave ragazze muoiono prima by Kathryn Foxfield, Kathryn Foxfield

katybooklover's review

Go to review page

4.0

Le brave ragazze muoiono è più un horror che un thriller e questo aspetto mi ha sorpreso molto perché l’idea che mi ero fatta leggendo la trama si è rivelata essere del tutto sbagliata.
Parlare di questo libro senza fare spoiler è davvero difficile perché il libro è davvero un concentrato di avvenimenti e scoperte che lasciano il lettore con il cuore in gola, o almeno a me è capitato.
Ognuno di loro ha commesso qualcosa di cui si vergogna e che alimenta il suo senso di colpa. Dieci ragazzi, dieci segreti e qualcuno o qualcosa che sembra voler giocare con loro con delle regole che avvantaggiano solo i suoi scopi e non seguono un vero e proprio schema.
L’autrice decide di concentrarsi soprattutto su Ava, gli altri personaggi li conosciamo attraverso i dialoghi che la ragazza intrattiene con loro e per tutta la durata del libro continuavo a pormi sempre la stessa domanda: quale segreto Ava sta nascondendo in modo così ermetico? Più mi addentravo nella lettura e più mi accorgevo che era davvero difficile entrare in empatia con loro, anche con la stessa Ava che resta un personaggio sfuggente e particolare proprio fino alla fine. Quello che diventa sempre più evidente è che il gioco a cui devono per forza partecipare è un gioco mortale e che per riuscire a tornare alla propria vita e lasciare l’isola è collaborare tra di loro. Ma se fidarsi troppo l’uno dell’altro si rivelasse essere un errore fatale? Ed è a un certo punto che il libro prende una piega inaspettata, diventando sempre più claustrofobico e sembra che una vera via di uscita non ci sia.

La trama ha un buon ritmo e l’autrice ha fatto un ottimo lavoro nel creare la giusta tensione che mi ha accompagnata fino alla fine del libro. A un certo punto lo schema che c’è dietro a questo invito diventa sempre più evidente e la componente horror prende il sopravvento. Chi si sta divertendo a giocare con le vite di questi dieci ragazzi? Qual è il suo motivo ultimo? Queste sono solo alcune delle domande che mi hanno accompagnato per buona parte del libro e a un certo punto ho immaginato che non esistesse una vera via di uscita, perché il senso claustrofobico diventa sempre più pressante ed evidente. I dialoghi mi sono piaciuti molto, rivelano moltissimo non tanto di Ava ma degli altri ragazzi. Ava dimostra la sua vera natura per le scelte che prende non tanto per le sue parole che restano sempre molto sul vago.
L’ambientazione mi è piaciuta davvero tanto e penso che non riuscirò mai più a vedere un luna park con gli stessi occhi. In genere non sono una grande appassionata di queste attrazioni, ma dopo aver letto il libro di Kathryn Foxfield penso proprio che ne resterò volentieri alla larga.
Anche l’idea dei segreti e dell’abilità di lasciare che essi restano tali mi ha molto affascinato. Ho sempre pensato che i segreti fossero pericolosi, ma mai che potessero avere delle conseguenze simili.

Lo stile di scrittura di Kathryn Foxfield mi è piaciuto abbastanza; la sua penna è fluida, diretta e capace di tenere sempre il lettore un po’ sulle spine perché non fornisce mai tutte le informazioni così come sono e questo aiuta a rendere ancora più misteriosa la narrazione. L’impressione che ho avuto durante tutta la lettura è che l’autrice abbia volutamente reso tutto molto più nebuloso per rendere il lettore ancora più partecipe. Il finale è coerente per questo genere di libro e mi ha soddisfatto perché penso che non sarebbe potuto finire diversamente.

Recensione completa: https://virtualkaty.blogspot.com/2023/04/review-party-le-brave-ragazze-muoiono.html

ilariam's review

Go to review page

2.0

Le brave ragazze muoiono prima di Katherine Foxfield

Good Girl’s Die First, 2020

Traduzione di Laura Miccoli (Newton Compton Editori, 2023)

Voto complessivo: ⭐️⭐️
Trama:
More...