Reviews

La mia vita con i gatti by Noriko Morishita

selxnee_'s review against another edition

Go to review page

informative lighthearted medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

2.0

giuliakyj's review against another edition

Go to review page

4.0

Questo libro potrebbe sembrare inutile a molti e ne comprendo le ragioni. È un libro lento, che affronta la semplicità del quotidiano e la scoperta di un amore. Una narrazione tipicamente giapponese, che non viene riempita con eventi straordinari, ma rimane semplice e si concentra sulle piccole cose di tutti i giorni. A me questa narrazione personalmente piace molto perché ti insegna a guardare la tua vita con una prospettiva diversa. Io la definisco sempre un "sussurro", perché è una voce che arriva pacata e non può essere colta se non si avvicina il cuore alla lettura. E attraverso la semplicità del quotidiano, vediamo la crescita dell'autrice che racconta la sua esperienza.
Sapevo che sarebbe stato un "libro coccola", e questo è ciò di cui avevo bisogno in questo momento. Infatti il suo scopo l'ha raggiunto pienamente, mi ha coccolata in questi giorni e credo di averlo apprezzato ancora di più proprio perché l'ho letto quando ne avevo bisogno. Le descrizioni sono deliziose e decisamente accurate, e l'interpretazione dell'autrice dei sentimenti dei gatti delineano pian piano il legame che si instaura tra loro arrivando a creare il disegno dell'amore che ne scaturisce. Ho adorato poi i commenti della mamma!
Mi rendo conto che non è un libro per tutti, ma può decisamente scaldare il cuore con la sua compagnia.

akemichan's review against another edition

Go to review page

3.0

Né più né meno di quella tipologia di libri in cui si raccontano storie di animali adottati.

_marigrd_'s review against another edition

Go to review page

2.0

Se l’autrice avesse avuto Instagram ai tempi probabilmente avrebbe fatto una scelta più azzeccata aprendo una fanpage a questi gattini, ma essendo una freelancer in difficoltà ha avuto la felice idea di farci un libro. Buon per lei, le copie in giro sono tante, cattura proprio tutti quella bellissima copertina bianca con un acquerello felino. Ma purtroppo dopo un iniziale affetto per questo “imprevisto in casa che miagola”, che mi ha catturato abbastanza come gattara accanita, la storia si fa monotona, ripetitiva, quasi a voler occupare a forza le pagine, come una scrittrice freelance appunto.

A me dispiace non finire un libro sui gatti perché per me è inconcepibile detto così, ma no non ci riesco, la mia vita ha subito troppi cambiamenti e le mie priorità sono in continua evoluzione e tenermi questa palla al piede dietro mi fa giungere alla conclusione che per la seconda volta in vita mia devo abbandonare una lettura.

Adios, l’unica cosa che potrebbero farmi riaprire il libro sono le foto in b/n dei micetti tra i capitoli.

silviasala's review against another edition

Go to review page

emotional lighthearted relaxing medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

3.5

Che libro tenerissimo, che dimostra che l'esperienza di avere un gatto per amico è universale.

lauretta's review

Go to review page

slow-paced

2.75

More...