Reviews

The Golden Ass: The Transformations of Lucius by Apuleius

annaloro's review against another edition

Go to review page

adventurous challenging informative slow-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.75


Expand filter menu Content Warnings

sci_fi's review

Go to review page

sickos: yes... ha ha ha... YES!

platypusinplaid's review against another edition

Go to review page

4.0

AUDREY'S ONE-SENTENCE BOOK REVIEWS

I'm enamored with this funky fresh modern translation, but as far as the Apuleius original, there are entirely too many tangents for what amounts to thinly-veiled Mystery Cult propaganda

maria_rita19's review against another edition

Go to review page

1.0

worst required reading I've ever had to do

mariaste_'s review against another edition

Go to review page

4.0

Cosa dire dell'unico romanzo della letteratura latina giunto a noi in maniera completa? Il giudicare un libro che di anni ne ha circa 1700 mi sembra un'impresa al di là delle mie capacità ma, visto che l'ho letto, qualcosa la dovrò pur dire. Se dovessi parlare solo dello stile di scrittura o di quanto questo libro sia coinvolgente, divertente e in certi punti assolutamente geniale, le stelline sarebbero senza dubbio 5. All'interno poi c'è "La favola di Amore e Psiche" che ho adorato sin da ragazzina e che ha ispirato diverse fiabe moderne. Ciò che mi trattiene dall'assegnare il massimo a questi libro è il suo essere profondamente "antico romano" a volte caciarone, a volte scurrile, per alcuni tratti volgarotto e portante messaggi da me non condivisi ( il libro non si distingue certo per femminismo, anzi, e nonostante sia una figura femminile a salvarlo questa non è una donna bensì una dea, inoltre c'è un passaggio platealmente omofobia) e soprattutto il finale cosi "religioso".
Per il resto la trama mi era nota (grazie letteratura latina del 5 anno di liceo) e sono convinta che Apuleio sia assolutamente uno scrittore valido che si merita una chance di lettura superiore a quella di molti scrittori a noi contemporanei che non hanno un decimo del l'ironia di questo autore e la sua straordinaria capacità di interrompere la narrazione per rivolgersi al lettore in una sorta di sfondamento della quarta parete ante litteram.
Un classico consigliato (e non fatevi scoraggiare dalla mole, questa edizione aveva il testo latino a fronte mica è lungo veramente 750 pagine)

james_b's review against another edition

Go to review page

3.0

Not a bad read, although the saucy stories promised on the back cover don't always titillate as much as one might expect.
More...