Reviews

The Memory of Babel by Christelle Dabos

niminnie's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious slow-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? No

3.0

nonightlights's review against another edition

Go to review page

adventurous mysterious medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? It's complicated
  • Flaws of characters a main focus? It's complicated

4.0

ilariam's review against another edition

Go to review page

4.0

Terzo capitolo per la saga fantasy di Christelle Dabos.

Dopo un salto temporale di circa tre anni, ci ritroviamo su Anima con un'Ofelia alquanto apatica e sconfortata. Di Thorn nessuna notizia. Non appena, però, si presenta l'occasione di sfuggire al rigido controllo delle Arcane, ecco che la nostra ne approfitta, intraprendendo un nuovo viaggio, stavolta completamente da sola, sperando di venire a capo dei misteri che circondano Dio, gli Spiriti di Famiglia, la Lacerazione e il futuro delle Arche, e, soprattutto, di ritrovare Thorn.

Che dire? La Dabos si legge sempre con piacere, e nonostante il volume di pagine, i tomi si divorano tutti d'un fiato, e metter giù il libro è ogni volta una sofferenza. Un binge reading compulsivo, non c'è altro modo per definirlo.

Se però analizziamo la storia un po' più rigorosamente, dobbiamo ammettere che ci troviamo di fronte sempre allo stesso schema narrativo: Ofelia in un mondo che le è estraneo dove trova degli alleati (pochi) e si fa (molti) nemici, ed è spesso e volentieri vittima di angherie, fisiche e psicologiche. La giovane, però, non demorde e riesce ad andare comunque avanti, costi quel costi.
Anche alcuni personaggi secondari si ricalcano l'un l'altro, finendo per giocare sempre lo stesso ruolo nella loro relazione con la protagonista (il possibile antagonista che si rivela un amico, e l'amico che invece tradisce, o, ancora, l'umile che si rivela l'alleato più fidato e caloroso).
Ma ad essere snervante è il continuo ripetersi delle dinamiche tra Ofelia e Thorn: vicini eppure distanti, tanti fraintendimenti, momenti di crisi apparentemente irreparabili, e, infine, un happy ending che stavolta si spera non sia (come al solito) temporaneo. Certo, ora Ofelia è ben consapevole dei suoi sentimenti e non cerca né di negarli né di soffocarli, ma è un misero contentino.

Sicuramente c'è un ulteriore progresso nella definizione del mondo fantastico creato dall'autrice francese, che appare sempre più solido e suggestivo, e non rimane certo qualcosa di indefinito sullo sfondo.

Sebbene ci siano ancora tanti interrogativi privi di risposta, la situazione appare pian piano sempre più chiara, come pure il perché del ruolo determinante che Ofelia si troverà suo malgrado a ricoprire.

In soldoni, una saga con una certa ripetitività e prevedibilità, che però, incomprensibilmente, libro dopo libro, non delude ma avvinghia sempre più, creando una sorta di dipendenza, con conseguente crisi di astinenza in attesa del nuovo volume.

maddischro's review against another edition

Go to review page

4.0

This was a good book! I love these characters and the world is so creative and well thought out—like a grown up dr Seuss

booksbooksbooks's review against another edition

Go to review page

5.0

Most of the reviews are very positive but, sometimes, all it takes is one bad review to put you off reading a certain book. That's why I'm so happy that I picked up A Winter's Promise simply because the cover looked beautiful! Otherwise I might have never discovered the amazing and magical Mirror Visitor Quartet!

angeliki_'s review against another edition

Go to review page

adventurous emotional funny mysterious reflective relaxing medium-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

4.5

sterresreadings's review against another edition

Go to review page

3.5

minder dan de eerste twee boeken.

madda219's review against another edition

Go to review page

4.0

Bello ma a tratti un po’ confuso

catleesi's review against another edition

Go to review page

5.0

Such a great lead up book to the finale. Love all the new characters.

elisafranceschini's review against another edition

Go to review page

3.0

Sono soddisfatta generalmente di come sta procedendo la storia. Questo terzo volume, a mio parere, è meno bello degli altri, ma comunque sul finale riesce a intrattenere molto bene e fa venire molta curiosità per il seguito. Si prospetta un gran finale☆