A review by blueleonora
Il Diario delle Fate by Jane Yolen, Midori Snyder

4.0

Vi ricordate la mitologia, quella mitologia che amavate da bambini? Quella fatta di streghe, fate, troll, folletti? Ecco. Se come me avete passato gli ultimi anni a sentirla stravolta di qua e di là da tutti i possibili young adult, questo libro è un ritorno alle origini.
Ci sono fate, c'è la Baba Yaga, ci sono i ragazzi lupo, ci sono i personaggi cattivi cattivissimi e quelli buoni. Ci sono persino delle mani, proprio come quella della famiglia Addams!
Jane Yolen è stata definita la Andersen americana, eppure in questo libro c'è molto di più. E' una fiaba moderna, che ci presenta il nostro mondo visto dagli occhi di due fate: loro, pure e abituate alla vita nel loro mondo, che devono avere a che fare con il nostro sporco, incivile e complicato pianeta, un pianeta dove le persone anziane sono invisibili, dove ci sono degli approfittatori e servono delle cose strane, chiamate soldi, per poter mangiare.
Ben scritto, scorrevole, interessante e, cosa che non guasta dire, scritto a quattro mani.
Se il titolo vi aveva fatto supporre di essere davanti all'ennesimo young adult e la copertina lo aveva persino confermato, beh, non datevi credito: titolo e copertina c'entrano ben poco col contenuto.