A review by claudiatralenuvole
Cicatrice by Sara Mesa

dark tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? No
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.5

Cosa si è disposti a fare per ottenere attenzione, per sentirsi speciali, oggetti di un desiderio?
Sonia è disposta ad accettare regali da Knut, sconosciuto incontrato sul web, e a fornirgli una fotografia. Comincia così la loro relazione insolita e all'apparenza innocua. Comincia così ma poi, inevitabilmente, diventa qualcos'altro.

Cosa spera di ottenere veramente Knut da Sonia? E perché entrambi continuano a cercarsi anche quando non sono felici di parlarsi?

"Cicatrice" di Sara Mesa è un romanzo che si legge con inquietudine, che sbalordisce, preoccupa e fa riflettere su quelle relazioni che non hanno motivo d'esistere eppure, in qualche modo, esistono.

Fa riflettere sui compromessi a cui si scende nelle relazioni sbagliate per rincorrere un ideale, una fantasia, quella persona desiderabile che si diventa riflessi negli occhi dell'altro.

La scrittura di Sara Mesa, autrice di cui ho già letto "Un amore" qualche anno fa, riesce con immediatezza a delineare questi personaggi soli, che scendono a patti con la vita pur di non affrontare i loro disagi interiori. Sa raccontare gli animi inquieti, misteriosi e ossessivi, le mancanze a cui talvolta non si riesce a dare un nome ma che ci sono, e ce le mostra chiaramente.

Chi è davvero Knut? E chi è davvero Sonia? Soprattutto, cosa diventano quando sono insieme? La risposta l'autrice la lascia ai lettori, io un'idea me la sono fatta. La vostra a voi.

Expand filter menu Content Warnings