A review by giuliasbooks
Gone with the Wind by Margaret Mitchell

5.0

Uno dei romanzi più famosi di sempre, la storia di una giovane donna, la passione, le sofferenze, la guerra, la fine di un’era. Mi piacerebbe parlarvi per ore di “Via col Vento” sebbene non riuscirei mai a dire tutto quello che vorrei.
Desidero lasciarvi un’immagine di quello che questa storia mi ha trasmesso, di come un evento terribile e devastante può completamente cambiare il modo di vedere il mondo, di come una società forte delle sue tradizioni e dei suoi valori può sgretolarsi da un giorno all’altro, e di come una donna è in grado di rimettersi in piedi, di lottare per la propria autonomia e per la propria terra.
La Georgia viene attraversata dal vento del cambiamento, quel vento che porterà via la schiavitù, le immense piantagioni di cotone, la bellezza di un mondo fatto di ricevimenti e balli, un ambiente ricco e maestoso per alcuni e terribile per altri. Un periodo storico di cambiamenti in cui non tutto è ciò che sembra, in cui i Nordisti forti della vittoria e dei loro principi mescoleranno le carte in tavola, in cui solo i più forti e intraprendenti potranno risollevarsi.
“Via col Vento” è stato un viaggio meraviglioso, un viaggio nelle profondità dell’anima e degli istinti dell’uomo. Custodirò il personaggio di Scarlett O’Hara in un cassetto del mio cuore, poiché determinata, scaltra e ambiziosa, ha sempre creduto in sé stessa, abbandonando le preoccupazioni e i problemi con un risolutivo “domani ci penserò, domani è un altro giorno”.
Leggete “Via col Vento”.