A review by valarryia
Il principe della nebbia by Carlos Ruiz Zafón

5.0

Non riesco a concepire il fatto che numerosi lettori di Goodreads (soprattutto di origine anglosassone) releghino questo libro alla categoria di Young Adult, e di conseguenza non degno di particolare attenzione. Sarà che la traduzione inglese pecchi di superficialità (sennò non si spiegherebbe il come abbiano potuto definire lo stile di questo libro come semplice e banale), ma valutare Il Principe della Nebbia come insignificante è veramente assurdo, ai miei occhi.

Lettori italiani, per quanto la mia opinione possa avere o meno valore, vi assicuro che questo libro merita di essere letto. Come affermato da Zafòn e come citato da tanti altri che hanno recensito questo romanzo, Il Principe della Nebbia è un libro adatto non solo ai più piccoli, ma ad un pubblico di ogni età. La vicenda, sebbene abbia per protagonisti dei ragazzi nel fiore dell'adolescenza, racconta di un amore e di un coraggio universali, capaci di incantare ed emozionare chiunque.
Zafòn è inoltre uno scrittore eccezionale, sia per la sua feconda creatività che per il suo talento di raccontastorie. Difatti riesce misteriosamente ad essere delicato ed inquietante allo stesso tempo: persino nelle scene di maggiore suspence è in grado di turbare il lettore senza 'alzare la voce', mantenendo uno stile elegante e morbido. Non per questo la narrazione appare essere meno efficace, al contrario gli avvenimenti si presentano al lettore carichi di un'angoscia a volte disturbante.

Il mio consiglio è quello di non lasciarvi troppo influenzare dalle recensioni negative e di tuffarvi insieme a Max, Alicia e Roland nell'oscurità di questa enigmatica e triste avventura. In quest' immersione non sarete solo accompagnati dallo stile inconfondibile di uno degli scrittori più brillanti dei nostri tempi, ma da una storia colma di misteri, malvagità e di potenti emozioni.