A review by logolepsy_e
Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano by Emma

4.0

10 storie di femminismo quotidiano, in un fumetto che alla sua uscita ha fatto molto parlare di sé, specialmente perché la prima delle storie che racconta era già diventata virale online qualche mese prima.
Si parla di carico mentale, dell'isterismo delle donne, di imparare a conoscere il proprio corpo e di tanti altri argomenti simili. Il tutto in forma di fumetto, per rendere la lettura di tematiche così importanti un po' più leggera e accessibile a tutti, anche a quelli che magari non si metterebbero mai a leggere un pesantissimo saggio sul femminismo.
È per questo che Bastava Chiedere è così efficace, ed è il motivo per cui non va consigliato solo a tutte le donne, ma soprattutto agli uomini. Perché sì, è un libro grazie al quale molte donne potrebbero aprire gli occhi su situazioni che hanno sempre considerato "normali" semplicemente perché sono state cresciute così; ma è anche un libro che può aprire gli occhi a molti uomini che su queste tematiche non hanno mai neanche pensato di interrogarsi.
Una lettura rapida e agile: un centinaio di pagine, fumetti snelli che permettono di concentrarsi sul contenuto, e uno sguardo molto fresco e convincente su tematiche di cui si parla poco anche negli ambienti stessi del femminismo.
Consigliato a chiunque, maschi e femmine.
Se volevate un bel libro sul femminismo... Bastava Chiedere!