A review by bibliorobi
Prima del futuro by Jay Asher, Carolyn Mackler

4.0

Siamo nel 1996, Internet - e il computer stesso - non è ancora diffuso come al giorno d'oggi.
Emma e Josh sono amici da moltissimo tempo, ma da quando lui ha tentato di baciarla le cose tra loro hanno smesso di andare per il verso giusto, e si sono allontanati.
Questo fino a quando Josh non riceve in omaggio un CD per la connessione internet e, non avendo un computer, decide di regalarlo ad Emma.
Quando, però, Emma prova a connettersi, capita erroneamente su uno strano sito: Facebook.
E il profilo con il quale è loggata è quello di una donna di circa trent'anni, di nome Emma. Che le somiglia molto, forse troppo.
Dopo un'iniziale incredulità, Emma e Josh capiscono che non si tratta di uno scherzo: Facebook è davvero uno spiraglio da cui poter spiare le loro vite future.
Ma siamo davvero sicuri che sia un bene?

Ho letto questo libro in appena due giorni proprio perché lo stile dei due autori è molto scorrevole e piacevole e, nonostante i capitoli siano di appena poche pagine, questo non da alcun senso di interruzione.
Ad ogni capitolo è assegnato un punto di vista: da un lato quello di Emma, dall'altro quello di Josh; ed è una cosa molto interessante, perché permette di vedere gli stessi avvenimenti (infatti il libro si svolge nell'arco di tempo di una settimana) da due punti di vista, entrambi adolescenziali: uno maschile e uno femminile.

Devo dire che anche tutti i personaggi mi sono piaciuti molto, Emma in particolar modo, infatti ho apprezzato moltissimo la sua forza di volontà e il suo coraggio. Josh, invece, non mi è piaciuto molto nella parte centrale del libro, dove mantiene un'atteggiamento da vero idiota. Ho apprezzato molto anche gli altri personaggi, soprattutto la coppia formata da Kellan e Tyson, molto carini insieme.