A review by elliania
La tempesta del secolo by Stephen King

3.0

All'inizio sono stata un po' smontata dal fatto che si trattasse di una sceneggiatura - l'avevo comprato d'istinto, solo leggendo la quarta di copertina e sapendo che con King al 90% cascavo sul sicuro - ma alla fine una delle grandi forze di King come narratore sono i dialoghi, quindi la perdita è stata minimale.
L'unico inconveniente è che l'assenza di paragrafi descrittivi combinata con il gran numero di personaggi può mandare in confusione chi come me non ha guardato la miniserie; spesso e volentieri dovevo tornare indietro nelle pagine per ricordarmi di chi stesse parlando, e sono dovuta arrivare a metà della storia per avere chiaro (o quasi) in testa il cast completo.
Comunque è stata una storia che non mi ha deluso. La forse prevedibilità della famosa richiesta di Linoge è stata messa in ombra dal profondo disagio che comporta leggere le parti finali. La crudezza di alcune descrizioni (ora sono anche curiosa di vedere quali scene e dialoghi siano stati effettivamente vittime della censura) non è paragonabile a quello che è il freddo e impietoso realismo di una comunità che è messa di fronte a una decisione del genere, e
Spoilerche non riesce ad avere quella fede e quella forza che, forse sì e forse no (e qui sta il bello) li avrebbe potuti salvare tutti.

Non il miglior King, forse, ma sicuramente una lettura piacevole, che non sfigura accanto alle altre sue opere più celebri.