A review by h4naaaa
Madame Bovary by Gustave Flaubert

4.0

Ho letto molti pareri contrastanti su questo libro. Alcuni definiscono Emma come la peggiore protagonista di sempre, avida e cattiva. Io mi trovo in disappunto con loro. Credo che Madame Bovary ci voglia far ragionare su tutte le privazioni che Emma subisce essendo donna.
Partendo dall’inizio quando Charles si decide a sposare Emma ed ella accetta pensando di esserne innamorata. All’epoca le donne si sposavano per avere maggior rispetto e come una posizione più agiata. Così ha fatto Emma. Ella è in cerca della felicità e pensa che una volta sposata la troverà. Poco dopo però si rende conto di non provare niente per Charles e la sua vita diventa monotona. La privano delle sue scelte, dei suoi romanzi e pretendono che lei faccia la “donna”.
Rodolphe inizia a sedurla per la sua bellezza e Emma che cerca disperatamente l’amore è convinta che egli la ama per il suo carattere e per com’è dentro. Rodolphe e in seguito Leon da lei non cercano niente di vero e poco dopo si stufano di lei lasciando Emma da sola con i suoi problemi.
Secondo me Emma è brutalmente umana. Ella è una donna che cerca la felicità.