A review by doma_22
Non chiudere gli occhi, by Mary Higgins Clark, Alafair Burke

4.0

Bimestre di thriller, ognuno con le proprie caratteristiche e particolarità, ma questo è quello che mi ha lasciata un po' perplessa, anche se mi è piaciuto.
In più è la prima volta che leggo qualcosa della Higgins Clark e mi ha incuriosita anche perché su Giallo pubblicizzano una serie tratta dai suoi romanzi ma che ancora non sono riuscita a vedere.
Ma torniamo a questa perplessità: è un caso già chiuso ma la protagonista è quasi del tutto assente, poche battute, poche riflessioni, pochi pensieri... poco di tutto insomma!
Però è al centro della storia, sulla bocca di tutti, tutti pronti a crederla comunque colpevole.
Ma Casey lo è veramente? Dopo tutti gli anni scontati in carcere nessuno le crede, lei che continua a definirsi innocente, che ha studiato con pazienza e meticolosità il suo caso, tanto da voler contattare una giornalista, o meglio produttrice tv, Laurie, amica intima del capo della cugina di Casey, Angela, l'unica che nei lunghi anni in carcere, le è stata vicina.
Ma cosa aveva fatto Casey? Era stata accusata e poi condannata di aver aver assassinato il suo fidanzato e futuro marito, Hunter.
Il caso viene risolto in poco tempo, sin da subito i sospetti cadono su di lei: i suoi attacchi di gelosia, le liti, tutto porta a lei. Ma Hunter aveva altri interessi, in particolar modo la gestione della Fondazione di famiglia, che aveva qualche problema...
Ed è proprio da questo che Laurie inizia ad "indagare" per preparare la trasmissione: una serie di interviste ai personaggi chiave, i principali sospettati di Casey.
Ma tra tutti questi, colpo di scena finale, che mi ha spiazzato, manca la colpevole, quella vera!
Ecco, se in tutto questo Casey fosse stata più presente, invece che scomparire per interi capitoli, sarebbe stato ancora più coinvolgente e sarebbe stata più credibile, perché la stessa Laurie che prima la crede innocente, cambia idea .... per poi ritornare indietro.
Però la storia è intrigante, piccoli colpi di scena, il team di Laurie ben affiatato e la sua ricostruzione ben fatta.
Darò un'altra opportunità a quest'autrice, anche perché vorrei vedere anche qualche episodio in tv.