A review by chaegjang
La notte scorsa al Telegraph Club by Malinda Lo

4.0

Dimostrazione di come, a volte, anche i libri "per ragazzi" possano essere molto piú di qualità di quanto uno si aspetti.
Per quanto con uno stile di scrittura molto semplice e scorrevole (ma a parer mio questo è solo un punto a favore) questo libro è riuscito ad affrontare non solo il tema dell'omosessualità di una ragazza di sedici anni negli anni Cinquanta, ma anche cosa significasse per una ragazza cinese, affrontando e mostrando anche le problematiche legate a una categoria sociale e culturale.
Cosa significasse essere una persona di origini cinesi in America in quei anni, cosa volesse dire vivere a Chinatown e cosa fosse etnicamente e socialmente Chinatown in quei anni. Anche gli eventi storici cinesi e americani precedenti alla contemporaneità della protagonista vengono affrontati, in modo interessante e nuovo rispetto alla medie dei libri di questa categoria.

Ho davvero molto apprezzato le note a fine libro, che raccontano e contestualizzano la vera vita e veri personaggi cinesi e/o omosessuali di quei anni, e la parte in cui per ogni capitolo veniva posta una domanda su cui riflette e dibattere.

4 stelline meritate appieno! ☆☆☆☆