A review by la_cantina_dei_libri_0
L'amore non è mai una cosa semplice by Anna Premoli

4.0

Se siete a corto di idee su cosa poter leggere durante l'estate o in un momento di relax, questo è un ottimo consiglio.
Anna Premoli è in grado di creare personaggi realisti e, con il suo stile unico, trascina il lettore dalla prima pagina.

Lavinia Ferrari frequenta l'ultimo anno di università alla facoltà di economia alla Bocconi di Milano. Ha scelto questo percorso per non deludere le aspettative dei suoi genitori, ma lei in realtà non sa esattamente cosa fare, soprattutto una volta laureata e questo la spaventa. Ha un desiderio in particolare ma ha ancora le idee confuse.
Per un progetto di laurea si trova a dover collaborare con Sebastiano Marconi, un quasi ingegnere informatico - del Politecnico - tutt'altro che semplice da capire; infatti, il loro rapporto non inizia certo con il piede giusto e Lavinia continua a chiedersi se troveranno mai un punto di incontro per una buona riuscita del progetto. I crediti... a lei interessa ottenere quei fatidici crediti.
Lavinia è al passo con le tendenze, si diverte con le amiche e in certe occasioni - testuale - "sono una ragazza sfacciata e ne vado fiera". Non si fa scrupoli a presentarsi a casa di Seb per parlare del progetto, ha sempre la risposta pronta e rischia il tutto e per tutto, ma allo stesso tempo nasconde delle incertezze per quanto riguarda il suo futuro e a volte i suoi sorrisi non sono sempre veri.
Sebastiano è anche lui un personaggio fuori da ogni standard. Si presenta difficile da gestire con tutti muri che si è innalzato per proteggersi. Vive nel suo mondo, è enigmatico, nasconde splendidi occhi grigi e lentiggini da un ciuffo ribelle, ma sotto sotto ha anche lui un lato dolce e comico.

Quindi, un libro dove non si trova la ragazzina indifesa e il ragazzo belloccio e strafottente che si vedono per la prima volta ed è subito amore. Niente pianti inutili o scenate da film sdolcinato.
Qui abbiamo due personaggi con le loro strade di pensiero e manterranno queste caratteristiche fino alla fine, se non che in compagnia reciproca entrambi si comportano da se stessi, senza maschere, ma questo se ne renderanno conto un pò più avanti.

Il libro è un viaggio alla scoperta di altre loro caratteristiche già presenti: si verifica quello che può semplicemente essere visto come il portare alla superficie qualcosa presente in profondità, ma che per qualche ragione i protagonisti hanno deciso di non sfoggiarli subito. (...io ho percepito questo durante la lettura).
Il progetto a cui devono lavorare a volte cade in second piano, lasciando la scena a quello che si sta creando tra i due protagonisti.

Lavinia entrerà lentamente nel mondo di Sebastiano, conoscendo alcuni suoi amici, alcune sue abitudini e troverà piacevole la scelta delle magliette in stile geek di lui.

Seb, d'altro canto, capirà che è inutile opporre resistenza e vedrà la realtà per quella che è (ma con mooooolta calma...).

Pian piano tra loro si instaurerà un legame particolare, dove all'inizio si parla solo di amicizia a senso unico - come spesso Lav deve ripetere a se stessa - per poi trasformarsi in qualcosa di più reciproco.

Il bello di questo libro è che tutto si svolge seguendo dei tempi, senza fretta.
Ci saranno atteggiamenti che faranno scuotere la testa o ridere da parte di entrambi i protagonisti e molte citazioni che ti faranno anche un pò riflettere.
Giada, Alessandra e Francesca che sono - in ordine - amiche e sorella di Lavinia rimangono un pò nella cornice, ma si faranno apprezzare lo stesso. Questa scelta è ben chiara: il romanzo è incentrato su Lav e Seb, dove, la prima imparerà a decidere con la propria testa, seguendo le sue esigenze, mentre il secondo abbasserà le sue barriere per lasciare spazio a nuove esperienze. Entrambi, però, avranno ancora tanto da imparare, ma solo vivendo lo capiranno.

Il narratore è interno dal punto di vista di Lavinia.
Lo stile è scorrevole, semplice, fresco ed ti trascina sin dall'inizio, il tutto condito da descrizioni e dialoghi ben amalgamati tra loro.

Molte personalità differenti tra loro, eppure, riescono a trovare il giusto modo di coesistere, senza annullare l'altro, mantenendo l'unicità della persona e trarre il meglio.

In conclusione, L'amore non è mai una cosa semplice è un romanzo da gustare, dove è presente un miscuglio di vite, di amicizie, di dubbi, di esperienze, di problemi con i genitori, di amori che nascono piano e tutto questo caratterizzato dal fattore realtà. Sì, perché sono situazioni che potrebbero benissimo succedere anche nella vita reale ed è anche per questo che mi è davvero piaciuto.