A review by sakawara
Popular Hits of the Showa Era: A Novel by Ryū Murakami

3.0

Ci sono tutti i temi cari a Ryū e per questo l’ho adorato.
Mi è particolarmente piaciuta qui la rappresentazione di quella gioventù giapponese non ascoltata, non vista o, al contrario, vista solo di malocchio, che per riprendersi la propria esistenza esplode (letteralmente) tra rabbia e violenza. Il tutto acquisisce un ulteriore strato di fascinaIone se si pensa che il testo è stato scritto nel 1994, un anno prima dell’attentato con il gas nervino alla metropolitana di Tokyo per mano di Aum (non si vuole qui incolpare Ryū di aver ispirato i terroristi, ma solo sottolineare la bizzarra coincidenza).
Tuttavia ci sono, a mio parere, due grandi mancanze. La prima è la poca caratterizzazione di alcuni personaggi, prime fra tutte la studentessa dall’aspetto terrificante e la donna della finestra. Sono due personaggi che appaiono spesso ma di cui non sono riuscita a capirne l’utilità. La seconda, e più grave, è indubbiamente la traduzione. Ho letto il testo in inglese e non condivido alcune scelte fatte. Tra queste la più fastidiosa è stata lasciare parole in giapponese che hanno in realtà un esatta traduzione in inglese senza nemmeno inserire un glossario. Da studentessa di lingua giapponese sono comunque riuscita a capire il testo, ma mettendomi nei panni di un lettore comune credo mi troverei in difficoltà.
Tutto sommato “Popular Hits of the Showa Era” è un libro che si legge velocemente e che ti spinge a voler sapere, con l’avanzare delle pagine, come finirà la storia.
3.5