A review by libri_e_cappuccini
Mockingjay by Suzanne Collins

dark emotional reflective tense medium-paced
  • Plot- or character-driven? A mix
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? Yes
  • Flaws of characters a main focus? Yes

5.0

 
La saga di Hunger Games ha quella speciale caratteristica, che hanno solo i grandi romanzi, di essere sempre attuale, in qualsiasi periodo storico si legga. Può darsi che questa sua caratteristica sia accentuata dal fatto che l'umanità, nella sua immensa stupidità, riesce sempre a trovare il modo di farsi la guerra e di creare nuovi modi per ammazzarsi a vicenda.
In questo ultimo volume della trilogia si porta a compimento l'arco evolutivo di Katniss (pun intended) e la giovane si libera da ogni velleità rivoluzionaria e reazionaria che poteva ancora celare dentro di sé. La realtà delle cose le appare chiara e il dolore che questa le provoca è inimmaginabile. Suzanne Collins, pagina dopo pagina, ci fa aprire gli occhi sulle mancanze che anche noi potremmo avere, sugli errori in cui anche i nostri governi potrebbero cadere, o lo hanno già fatto. 
Hunger Games è molto più della storia di Katniss, Peeta, Gale e tutti gli altri personaggi. Hunger Games è il canto di rivolta di chi si accorge che alla fine niente davvero più cambiare. 
Questa è una lettura assolutamente immancabile e dovrebbe essere insegnata nelle scuole, sperando che le prossime generazioni siano migliori delle precedenti.