A review by elenamarmiroli
La principessa, by Cassandra Clare

adventurous mysterious tense fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? N/A
  • Loveable characters? Yes
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? N/A

3.5

Finalmente ho concluso la trilogia delle origini.

Devo dire che questo volume mi è piaciuto abbastanza, anche se ho ritenuto che in certi momenti la protagonista si sia comportata in maniera piuttosto stupida, non fornendo ai suo compagni informazioni vitali.

Inoltre, questo libro ha sollevato in me dubbi sulla solidità del mondo Shadowhunters che l'autrice ha costruito, in quanto un informazione fornita all'interno di questo libro mi fa domandare come sia possibile l'esistenza di Sebastian nella saga principale.

In aggiunta a ciò, non ho particolarmente apprezzato l'epilogo, né il fatto che la protagonista non sia mai riuscita a scegliere tra Will e Jem, ma sia sempre stata in balia delle decisioni altrui. Mi spiego meglio:
Spoiler ha sposato Will, quando non poteva più avere Jem, che per salvarsi dalla morte era diventato un fratello silente, mentre ha scelto Jem, quando Will era ormai morto, e lui aveva abbandonato la vita da fratello silente
.

Ciononostante, ho trovato l'opera piuttosto avvincente e ho trovato molto simpatiche le varie relazioni amorose tra i vari personaggi.

Expand filter menu Content Warnings