A review by claudiatralenuvole
Luck in the Shadows by Lynn Flewelling

4.0

Un primo volume molto promettente. Sarebbero 3.5 stelline, ma arrotondo per eccesso perché leggerlo mi ha reso felice.

Fin dalle prime pagine mi sono sentita coinvolta e a casa in questo nuovo mondo (cosa rarissima quando leggo fantasy). Il merito è soprattutto di Alec e Seregil, dei loro siparietti comici ma anche della profondità che dimostrano in più di una occasione.
Sono curiosa di vedere come cresceranno insieme, e apprezzo che siano entrambi pieni di difetti tanto quanto di pregi. La chimica tra loro arriva fortissima pur non essendo questo un romance e apprezzo che l'autrice si sia presa il suo tempo per farceli conoscere e amare singolarmente prima che insieme.
Lo stesso vale per la schiera di personaggi secondari che conosciamo - alcuni meglio di altri - insieme ad Alec. Ho l'impressione che gli uomini siano in netta maggioranza, ma non mancano personaggi femminili forti e carismatici. Spero che abbiano maggiore spazio nei libri successivi.

Questo volume è senza dubbio una introduzione della saga, quindi ci sono alcuni "spiegoni" che rallentano il ritmo della narrazione, però non sono mai arrivata ad annoiarmi.
Certo, l'autrice imbastisce delle premesse che verranno chiaramente risolte più avanti, ma credo abbia fatto un ottimo lavoro tutto sommato. Non vedo l'ora di proseguire il viaggio, anche perché il finale mi è parso un po' affrettato e "di passaggio" per il secondo volume.