A review by geenween
Uccideresti l'uomo grasso? Il dilemma etico del male minore by David Edmonds, Gianbruno Guerriero

4.0

Avete presente, quando, nei film, l'eroe deve decidere se disattivare una bomba che ucciderebbe migliaia di persone o salvare la sua ragazza/il suo migliore amico?

Noi siamo davanti allo schermo e ci mangiamo le unghie sapendo che, razionalmente, dovrebbe scegliere di salvare le persone minacciate dalla bomba, perché sono tante, ma è anche vero che se il regista sa quello che fa, queste persone sono comparse (salvo strategiche inquadrature di bambini), mentre ragazza/migliore amico sono lì dall'inizio del film e un po' ci siamo affezionati.

Ecco, sappiate che è un dilemma su cui i filosofi dibattono da anni. "Cosa farebbe una persona se dovesse sacrificare un persona per salvarne 5? E' lecito che uno statista diriga le bombe nemiche in aree meno strategiche rispetto ad altre, sacrificando certe persone (es. quartieri poveri) invece che altre?"

A volte, c'è da dirlo, i filosofi si sono forse fatti troppe pare mentali: i meccanismi che ho visto tra le pagine di questo libro nemmeno a cinque anni con i lego mi sarebbero venuti in mente, e sapete bene che con i lego se ti scappavo la mano venivano fuori cose assurde che Escher spostati.

Però ci sono i risultati di diversi studi su come a volte la mente umana funzioni in modo strani: per esempio, su come la nostra percezione della responsabilità vari se dobbiamo spingere una persona piuttosto che tirare una leva, anche se il risultato lo stesso.

Non difficile, sicuramente molto didattico e forse, ad occhio, non adatto a chi la filosofia e questo dibattito li ha già studiati.

Il Club del Libro
Libro del mese di Ottobre 2020

Letto per le sfide
1. Alphabet 2020 per Un libro il cui titolo inizi per U
2. Esimio sconosciuto 2020 - (COMPLETA!)