A review by katybooklover
Esistenza by Abbi Glines

5.0

Esistenza è un romanzo che mi ha conquistato sin dalle prime pagine, l’autrice ha scritto un primo volume davvero appassionante e ricco di sorprese. Mi sono sentita immediatamente in sintonia con Pagan e l’ho ammirata tantissimo durante tutto il libro per la sua dolcezza, i suoi dubbi e il suo enorme coraggio.

È il primo romanzo di Abbi Glines che leggo e mi ha veramente conquistato perché non solo ha saputo caratterizzare molto bene i suoi personaggi, ma è riuscita anche a dare un ritmo perfetto alla narrazione, alternando momenti più tranquilli ad altri decisamente più inquietanti e ricchi di pathos, costruendo un mondo Paranormal molto affascinante e ricco di sfumature. Per tutta la durata del romanzo c’è questa sorta di suspense che mi ha accompagnata e il finale mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. Una volta arrivata alla fine, ho desiderato poter avere già tra le mani il secondo volume per addentrarmi ancora più a fondo nella vita di Pagan e del fantasma misterioso.
Lo stile di scrittura di Abbi Glines mi è piaciuto molto perché è scorrevole, attento ed è riuscita a parlare di sentimenti in modo impeccabile e intenso. Una volta iniziato a leggere non sono più riuscita a smettere. Ho cercato di godermi in pieno ogni singolo momento, ogni emozione e ogni pensiero fatto dalla protagonista e alcuni passaggi erano così intensi che ho sentito la necessità di rileggerli più volte. Ho amato ogni momento di interazione tra Pagan e il fantasma misterioso, i dialoghi tra loro sono fantastici e ricchi di significato. Il Pov è unicamente da parte di Pagan e questo mi ha permesso di sentire la protagonista molto vicina e ha reso la figura del ragazzo fantasma ancora più misteriosa e interessante.
Il Paranormal – dalle sfumature dark – si fonde perfettamente al lato puramente romance e il risultato è un romanzo completo sotto molti aspetti. Il finale è aperto, com’è giusto che sia, ma mi ha lasciato addosso una piacevolissima sensazione e un sorriso soddisfatto tra le labbra. Le domande in cerca di risposta sono ancora tante, ma in questo primo volume la Glines è riuscita a dare un’impronta davvero originale a una storia mai banale o scontata.
Durante la lettura sono rimasta più volte con il fiato sospeso e mi sono sentita emotivamente molto coinvolta, non solo dal rapporto che Pagan instaura con il fantasma misterioso, ma anche con il lato puramente dark del soprannaturale.

Recensione completa: https://virtualkaty.blogspot.com/2021/10/review-tour-esistenza-di-abbi-glines.html