A review by fialba
La linea del colore by Igiaba Scego

5.0

Questa è una recensione da fangirl, vi avviso. E più che una recensione è un commento. Era da tanto tempo che non leggevo un libro così immersivo, forse complice il fatto che l'ho ascoltato in audiolibro.
Vorrei davvero ringraziare l'autrice per avermi regalato tanti momenti emozionanti, deprimenti ed edificanti.
La narrazione è un caleidoscopio di emozioni, e l'intreccio delle storie di Lafanu, Leila e Binti mi ha davvero trasportato in un'esperienza diversissima dalla mia.
Credo il narratore in prima persona sia un bel punto di forza di questo libro, e mentre all'inizio l'alternarsi dei punti di vista mi avesse confuso un po', dopo pochi capitoli la transizione è diventata più leggera.
Può essere anche perché il mio cervello si era abituato, ma comunque non l'ho mai sentita così pesante, e anzi, in certi punti è stato come una boccata d'aria fresca per riprendersi da tutte le cose che stavano succedendo a Lafanu.
Ora, so che probabilmente il "lieto fine" di questa storia è lontano dalla realtà di molte delle persone rappresentate in questo romanzo, ma devo dire che vedere le mie eroine trionfare ha illuminato, per un momento, il periodo cupo che attraverso.
Non so, ho amato la capacità dell'autrice di raccontare storie orribili, farti immergere in esperienze terrificanti, però sempre con la promessa che ci sarebbe stato un riscatto. È una cosa che mi dà speranza, e assieme a questa, un livello di sensibilizzazione all'argomento della migrazione che non avevo prima.
Che dire, grazie all'autrice per questa bella opera, e alla lettrice Esther Elisha per aver prestato la sua voce.