A review by signorponza
Essere una macchina: Un viaggio attraverso cyborg, utopisti, hacker e futurologi per risolvere il modesto problema della morte by Mark O'Connell, Mark O'Connell

4.0

Il transumanesimo è "un movimento culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare quegli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili, come la malattia e l'invecchiamento". Questo libro è un viaggio all'interno del mondo dei transumanisti, fatto di personaggi insoliti e, per certi versi, geniali. La loro follia è grottesca ma, allo stesso tempo, in grado di instillare il dubbio che forse forse c’è il rischio che possano avere ragione su alcuni aspetti legati all'uso della tecnologia e su come questa supporterà l'evoluzione della nostra specie.

Intelligenza artificiale, robot, cyborg, biohacking, singolarità, fede, disabilità sono solo alcuni dei temi che vengono toccati da Essere una macchina. Non si tratta però di un saggio, quanto piuttosto di un racconto del viaggio che l'autore fa allo scoperta delle persone e dei luoghi che rappresentano oggi il movimento transumanista. Ci sono persone che credono ciecamente nel progresso tecnologico, uomini e donne che rimpiazzano la fede in Dio con la fede nelle innovazioni, matti persone moralmente discutibili che si fanno impiantare illegalmente nel corpo dispostivi per raccogliere dati o migliorare le proprie prestazioni fisiche, uomini che si candidano alla Presidenza degli Stati Uniti e girano il Paese per convincere i cittadini della necessità di investire nell'innovazione tecnologica.

Questa e altre recensioni nella mia newsletter mensile sui libri: https://bit.ly/ponzabook