A review by antonella2024
La Freccia Nera by Robert Louis Stevenson

5.0

Ho letto questo libro con grande piacere e interesse. Si tratta di un romanzo storico e avventuroso ambientato nell'Inghilterra del XV secolo, durante la Guerra delle Due Rose tra le fazioni degli York e dei Lancaster. Il protagonista è il giovane Dick Shelton, che scopre di essere stato tradito dal suo tutore sir Daniel Brackley, responsabile della morte di suo padre. Dick si unisce ai fuorilegge della Freccia Nera, guidati da Ellis Duckworth, che combattono contro le ingiustizie e le oppressioni dei nobili. Insieme a loro, Dick vivrà numerose peripezie e lotterà per difendere il suo amore per Joanna Sedley, una ricca ereditiera contesa tra i due schieramenti.
Il libro è scritto con uno stile coinvolgente e ricco di colpi di scena. Il romanzo mescola sapientemente azione, suspense, sentimenti e riflessioni morali. Mi ha colpito soprattutto il tema della vendetta, che viene messo in discussione da diversi punti di vista. Il finale è emozionante e sorprendente.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro a chi ama le storie di avventura, di amore e di coraggio. Si tratta di un classico della letteratura che non delude mai. Robert Louis Stevenson è un autore geniale e capace di creare mondi indimenticabili.