A review by la_cantina_dei_libri_0
La battaglia delle tre corone by Kendare Blake

3.0

Il romanzo si apre con Katharine, la regina che sembra resistere ad ogni tipo di veleno, ma è troppo esile e per una delle sue tutrici non ha grandi aspettative.
La seconda regina ad entrare in scena è Arsinoe, naturalista che si trova ad avere qualche problema a padroneggiare la sua natura.
Infine c'è Mirabella, la favorita. Controlla gli elementi senza alcuno sforzo.
Le tre sorelle gemelle sono state separate dalla nascita, come vuole la tradizione, ma solo una sopravviverà.

Tre regine oscure
sono nate in una valle,
tre piccole gemelle
che mai saranno compagne.

Tre sorelle oscure
tutte di gentile aspetto,
due da divorare
e una sola da incoronare.

Il concetto è chiaro.

Il romanzo ha una forte padronanza di personaggi femminili. Infatti sono poche le figure maschili e non tanto approfondite, quasi tenute ai margini. Che siano uomini o donne, però, sono davvero tanti i personaggi. Chi non ha una mente molto allenata, fa un po' fatica a rimanere al passo con tutto quello che succede.

La vita e la personalità delle tre regine vengono a galla man mano che si prosegue con la lettura, il tutto ambientato in luoghi diversi e raccontato in terza persona. Tutte le domande avranno una risposta, ma bisogna avere pazienza.

Ci sono scene crude e un po' macabre, ma l'autrice voleva creare questa atmosfera molto dark e ce l'ha fatta. Lo stile cura ogni dettaglio e nulla viene lasciato al caso.
Amori, amicizie, dubbi, paure e rabbia sono intrecciati in tal modo da creare questa trama molto intricata.

Devo – e voglio – essere totalmente onesta: il romanzo non mi ha fatto impazzire fin da subito. Mi ci è voluto un bel po' di tempo prima di mettere a fuoco i personaggi, i luoghi ed entrare in simbiosi con questo mondo.
Alcune scene le ho trovate un po' scarne, mentre altre fin troppo dettagliate. Qui non c'è molto spazio per smancerie e romanticismo, ma solo azione, veleni e tempeste.

Non sto dicendo che non mi sia piaciuto; mi è piaciuto, ma non mi ha fatto impazzire. In linea generale la trama mi ha intrigato e leggerò sicuramente il seguito della saga, soprattutto per i due colpi di scena finali: questi sì che mi hanno lasciato a bocca aperta!

Kendare Blake ha creato un mondo magico, spettrale, ma ogni tanto lo stile non mi ha convito del tutto. Avrei preferito una spiegazione migliore su come è organizzata tutta la storia della battaglia – che tutta questa battaglia non l'ho vista come mi sarei aspettata… -.

In conclusione il libro mi è piaciuto, ma non da andare in estasi.