A review by m4ddy05
Le cronache di Narnia by C.S. Lewis

3.0

Ho iniziato Le cronache di Narnia con l'idea di leggere solo un paio di libri per il periodo di Natale. Alla fine li ho letti tutti.
Nel periodo delle medie amavo tantissimo i film (che adesso devo rewatcharmi) ed è stato molto bello (e nostalgico) tornare a Narnia. Il mio preferito è "Il viaggio del Veliero", una piacevole sorpresa visto che il film era decisamente bruttino. Il peggiore dei libri invece è "La sedia d'argento", nulla di terribile ma non mi è piaciuto e non è al livello degli altri. Molto interessante anche la post-fazione con una riflessione dello scrittore sullo scrivere per i bambini.
Una critica che avevo sentito e che un po'mi preoccupava è l'abbondanza di riferimenti religiosi al cristianesimo. Secondo me non sono particolarmete fastidiosi, specie se li si vede più come riferimenti culturali che spirituali. È innegabile che in certi punti l'allegoria cristiana diventi palese (i punti meno riusciti) ma non lo prenderei come un difetto. Io l'ho usato come una sorta di caccia al tesoro annotando tutti i "br" (Bible reference) a bordo pagina.

P.S. Personaggio preferito Ripicí (il topo)