A review by bookforthought
Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili by Carolina Capria

challenging hopeful informative inspiring reflective medium-paced

5.0

Semplice e diretto ma mai banale, Campo di Battaglia funziona bene sia come prima introduzione al femminismo che come nuova spinta per chi vuole rinfrescarsi la memoria e magari rimettere in discussione alcune convinzioni radicate e difficili da estirpare.

Amo molto lo stile di Carolina Capria, sempre molto chiara e delicata nel trattare temi decisamente difficili, e ho apprezzato l'inclusione di esperienze personali per avvicinare i concetti trattati alla quotidianità di molte donne e ragazze. Le fonti citate offrono molti spunti di riflessione aggiuntivi, con il risultato che la mia TBR si è decisamente allungata.

Breve ma ricco di contenuti e frasi da leggere e rileggere per poterle memorizzare bene, Campo di Battaglia è riuscito a lasciarmi la sensazione di aver appena terminato una chiacchierata con un'amica, con una nota finale di speranza e ottimismo che sembra un abbraccio affettuoso, proteggendo e bilanciando perfettamente la frustrazione e la negatività dei temi affrontati fino a quel momento.

Decisamente consigliato a tutt*.