Scan barcode
A review by big_dreamer
L'amico ritrovato by Fred Uhlman
4.0
Un'amicizia nata per caso, tra due ragazzi tedeschi, uno rampollo di una delle più importanti famiglie dell'alta aristocrazia, l'altro figlio di un medico ebreo, nella Germania del 1933, viene messa alla prova dalla Storia, quella Storia che sconvolgerà l'Europa nel corso dei decenni successivi.
Hans racconta senza peli sulla lingua il suo rapporto con Konradin,
Mentre si leggono queste poche pagine, per la mente passano mille pensieri, mille sentimenti, mille idee, ma la frase finale è un pugno nello stomaco.
Hans racconta senza peli sulla lingua il suo rapporto con Konradin,
Spoiler
persino l'indifferenza e l'odio che prova verso di lui quando scopre che, in un certo senso,ammira Hitler. Anni dopo, quell'amico che sembrava perso per sempre, ritorna prepotentemente nella vita di Hans (nel frattempo emigrato negli Stati Uniti e divenuto avvocato) attraverso un opuscolo di una raccolta fondi per ricostruire la sua vecchia scuola, andata distrutta durante la guerra, in cui sono elencati i nomi degli alunni caduti in combattimento: "VON HOHENFELS, Konradin, implicato nel complotto per uccidere Hitler. GiustiziatoMentre si leggono queste poche pagine, per la mente passano mille pensieri, mille sentimenti, mille idee, ma la frase finale è un pugno nello stomaco.