A review by le3sorelle
Dante by Alessandro Barbero

informative inspiring reflective relaxing medium-paced

4.0

Con la sua incredibile capacità di immedesimazione nelle emozioni degli uomini della storia, Alessandro Barbero era l'unico che potesse regalarci un libro simile. 
Un dono prezioso perché racconta tutte le informazioni su Dante come uomo storico medievale: come nobile, come cittadino, come fiorentino e italiano. Il capitolo di apertura è emozionante e emblematico: racconta della battaglia di Campaldino e del ruolo che venne ricoperto da Dante nella guerra in qualità di cavaliere e cittadino ricco di Firenze. Il finale è quasi commovente: "quella notte, il profeta andò a scoprire se quanto aveva immaginato in tutti quegli anni era vero". 
Il contesto storico viene ricostruito con dovizia di fonti d'archivio che permettono anche di capire come funziona il lavoro dei letterati quando vogliono conoscere la verità sulla vita del Poeta. Certamente fa riflettere la distanza che separa il sentimento che proviamo per Dante, quasi d'amicizia, e invece la scarsità di informazioni che abbiamo su di lui. Perché ci è rimasto così poco?