A review by elyxyz
Ritratti Di Te by Leta Blake

4.0

4.5
Questo è il primo libro di una tetralogia che ci porta indietro nel tempo di qualche decennio, in una piccola città del Tennessee, dove incontriamo il diciottenne Peter, costretto a cambiare scuola all'ultimo anno a causa del bullismo e dell'omofobia di cui è stato vittima.
Peter è gay e sa di esserlo, ma non è facile dichiararlo ai nostri giorni, figurarsi allora, con la mentalità ristretta tipica dei paesi rurali del sud e con lo spettro dell'AIDS come punizione divina.
Peter vive mantenendo un profilo basso, senza amici e senza attirare l'attenzione di nessuno, con una famiglia presente, sì, ma solo in modo superficiale.
La sua unica passione-ossessione, la sua valvola di sfogo, il suo contatto col mondo è la fotografia, per la quale dimostra notevole abilità.
La vita di Peter cambia il primo giorno del nuovo anno scolastico nella nuova scuola, dove finisce suo malgrado per essere notato dall'affascinante Adam, che lo 'adotta' come amico e lo porta a elevarsi, almeno in parte, dal suo ruolo di sfigato perenne.
Adam ha girato il mondo assieme alla sua famiglia e al padre diplomatico, che lo ha spedito in America a causa dell'imminente conflitto in Medio Oriente: la Guerra del Golfo è alle porte e Adam, con la sua gemella Sarah, passerà l'anno del diploma a casa del fratello maggiore Mo.
Sia Peter che Adam hanno due situazioni familiari non propriamente convenzionali e il romanzo è ricco di personaggi 'particolari' che influenzano le loro scelte e le loro convinzioni: parenti, amici, professori, conoscenti che arricchiscono la trama ritagliandosi degli spazi.
La storia rientra nel filone 'new adult', perché in tutta la trama – l'arco temporale di un anno scolastico – Peter vive una serie di esperienze e scelte (volute o subìte) che lo traghetteranno nel mondo adulto, con un'iniziazione ai compromessi, alle bugie, al sesso che nel testo è presente tramite numerose scene esplicite e particolareggiate.
La storia tocca tantissimi temi anche molto diversi fra loro, dall'omofobia al tradimento, passando per l'amicizia con benefici, le etichette, la bisessualità, la violenza fisica e verbale, la manipolazione, la depressione, ecc... Come ho accennato poco sopra, Peter e Adam sono accompagnati in questo viaggio da molti personaggi interessanti, alcuni positivi e altri negativi, anche se spesso è più una questione di scala di grigi. I protagonisti stessi, molto umani nei loro turbamenti, negli errori, negli egoismi e negli istinti, suscitano sentimenti ambivalenti nel lettore per ciò che fanno o non fanno. Si parteggia per Peter (si soffre con lui, si ama con lui), ma un po' lo si odia pure, e così è anche per Adam, anche se in parte li si giustifica.
Quest'amore tormentato e segreto mi ha tenuta incollata al lettore ebook e devo dire che, anche se il libro è corposo e complesso, ha un buon ritmo e la resa italiana è piacevole e curata.
Essendo questo il primo volume, si chiude una parentesi della storia ma non c'è una vera fine, pertanto spero che il seguito tradotto arrivi presto. Nel frattempo, vi consiglio vivamente questa lettura.