A review by certifiedbooklover
Io e te by Niccolò Ammaniti

fast-paced
  • Plot- or character-driven? Character
  • Strong character development? Yes
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

2.5

Questo libro mi aveva sempre incuriosita, e quest'estate ho avuto la possibilità di leggerlo, e devo dire che me lo immaginavo molto diverso.
Prima di tutto più lungo, ma soprattutto più consistente. Quello che ho letto su Internet del libro non era una premessa di quello che succede tra le pagine, ma una vera e propria sinossi. È molto difficile riassumere questo libro senza fare spoiler, a causa della sua brevità.
E in generale, il libro mi ha lasciata a bocca asciutta, come se avessi letto l'inizio e poi improvvisamente la fine, senza uno svolgimento nel mezzo, che mi sarebbe molto piaciuto vedere, conoscendo il punto di partenza e di arrivo dei personaggi. 
Non mi sento però di criticare questo libro o definirlo brutto, perché molte cose mi sono piaciute. I personaggi, il conflitto interiore di Lorenzo, il suo rapporto con Olivia... Solo appunto avrei voluto vedere di più. Purtroppo questo libro non rimarrà memorabile, soprattutto accostato agli altri libri che ho letto in quello stesso periodo.