A review by fr_eddie
Le avventure di Tom Sawyer by Mark Twain

adventurous dark funny lighthearted fast-paced
  • Plot- or character-driven? Plot
  • Strong character development? No
  • Loveable characters? It's complicated
  • Diverse cast of characters? No
  • Flaws of characters a main focus? Yes

3.25

«"Se fosse stato run grande e savio filosofo, come l'autore del presente libro, si sarebbe reso conto, a questo punto, che il lavoro consiste in qualsiasi cosa una persona è costretta a fare, mentre il divertimento consiste in qualsiasi cosa una persona non è costretta a fare"»

Storia carina e leggera sulle avventure di Tom Sawyer e dei suoi amici, in un racconto di amore, amicizia e morte.

Libro interessante, che aiuta a vedere il mondo ottocentesco dagli occhi di un ragazzino astuto, sia per quanto riguarda le tradizioni e le superstizioni, sia per quanto riguarda il razzismo.
E non è che ne ci sia poco di razzismo: la n-word è ripetuta più volte, con Huck che chiede a Tom di non dire in giro che mangia in compagnia di un nero (Huck how could you), e omg guarda che caso il cattivo del libro è mezzo indiano. Incredibile.

Storia che spazia da Tom e amici che scappano di casa per fare i pirati a Tom e Becky che rimangono rinchiusi nel labirinto delle grotte e Becky che sembra pronta ad accettare la morte. Con calma.
Vengono affrontati temi giovanili e superstizioni , ma anche come le azioni che facciamo si riflettano sul mondo (tipo la parte divertentissima in cui Tom va a vedere il suo funerale. Fra. Credo che tua zia non si sia divertita) o come la ricchezza alla fine limiti (Huck che vuole essere sporco e dormire in barili è un patatone).

Lo consiglierei? È un libro corto e anche scorrevole, ma la voglia che avevo di riprenderlo era quasi inesistente. Se si vuole leggere storie di bambini, leggete "I ragazzi della via Pal", che almeno lì non ci sono n-word.

Expand filter menu Content Warnings