A review by doma_22
De eed van Odysseus by Valerio Massimo Manfredi

5.0

Non ho mai preso in considerazione di leggere un libro di Manfredi, convinta che le storie narrate non facessero per me, perché "difficili" e perché no, anche un po' noiose, con troppi nomi ed eventi, anche se ogni volta mi ripromettevo di tentarci, anche su consiglio di un amico che ha quasi letto tutte i suoi libri.
Ed ora, in questo 2022 e grazie al GdL e alla challenge è arrivato il momento. Anche confrontarsi con altri è stato importante, ho notato di essere in linea con le altre partecipanti ma soprattutto ho notato sin dalle prime pagine di essermi sbagliata perché sin da subito la scrittura di Manfredi mi ha affascinata, la lettura incuriosiva e scorreva veloce tanto che in un niente mi sono ritrovata ad andare oltre il capitolo fissato per la prima tappa.
Ad essere sincera, leggendo i primi capitoli, non avevo capito che in realtà stessi leggendo la storia di Ulisse.
In questo libro Manfredi narra le vicende di Odysseo, dall'infanzia fino a quando, divenuto re di Itaca, fa ritorno a casa dopo la fine della guerra di Troia.
Una scrittura realistica e fluida che invoglia a leggere un genere che non è così tanto preso in considerazione, o per lo meno ero io a non volerlo fare. Così mi si è aperto un mondo, sulla mitologia, che voglio colmare leggendo l'Iliade e l'Odissea.