A review by ellies_92
La metamorfosi by Franz Kafka

dark reflective fast-paced

3.0

Ho sentimenti contrastanti al riguardo, non mi ha fatto impazzire ma ne riconosco l'importanza. 
La metamorfosi non riguarda solo Gregor ma tutta la famiglia, che davanti alla sua nuova condizione si rivela incapace di empatia nei suoi confronti; dall'altro lato i famigliari
non smettono di occuparsi di lui di fronte alla nuova condizione (anche se si ha l'impressione che non abbiano fatto abbastanza e che siano in parte responsabili della sua morte). Però più passa il tempo e più sembrano scordarsi che lì dentro ci sia in realtà Gregor, e non riescono a voltare pagina veramente finché non muore, liberandoli finalmente dall'incombenza di doversene occupare e permettendogli finalmente di affrontare (e superare) il lutto. 
Le lacrime di tutti e 3 arrivano difatti solo dopo la sua morte, come se il suo essere in vita non gli consentisse di realizzare che il vecchio Gregor non ci fosse più.

Io per via del comportamento della famiglia ho letto nel racconto un'analogia con una malattia o con la vittima di un incidente. 
È così breve che non mi è pesato troppo leggerlo (in audiolibro), ma se fosse stato più lungo non so come avrei affrontato la lettura. Bene che l'ho letto, ma anche non leggendolo non sento che mi sarei persa nulla. È un meh.