A review by lepasseportlitteraire
Niketche. Una storia di poligamia by Paulina Chiziane

3.75

Dopo molti anni di matrimonio, Rami scopre che il marito ha molte fidanzate e figl* in giro per la città. Mentre lui aveva intenzione di tenere tutto segreto, Rami decide di agire per "tenersi" il marito, ma finisce per creare qualcosa di molto più grande: lascia andare la sua disperazione e la sua rabbia per riunire tutte le fidanzate segrete in un'alleanza e far sì che il marito affronti le conseguenze costringendolo a creare ufficialmente una famiglia poligama. 

Questa non è semplicemente una storia di poligamia, come suggerirebbe il titolo, ma è sembrata una storia molto più speranzosa sulla sorellanza femminile, sulle donne che uniscono le forze per elevarsi a vicenda nonostante i loro disaccordi e persino la loro rivalità. Inoltre, la scrittura è risultata fluida anche quando si affrontano temi pesanti, e a volte anche con tocchi umoristici.

Paulina Chiziane offre certamente una trama allettante e personaggi stuzzicanti, ma allo stesso tempo espone questioni relative alla società patriarcale e una vera e propria riflessione interiore su come le donne stesse possano essere portatrici di questa cultura. 

Se siete alla ricerca di una lettura di narrativa femminista, diversificando al contempo le vostre letture in termini di autor*, credo che questo libro faccia al caso vostro e sarà una piacevole aggiunta alle vostre liste di lettura.