Scan barcode
A review by poubelleboi
Le schegge by Bret Easton Ellis
adventurous
dark
mysterious
tense
medium-paced
- Plot- or character-driven? A mix
- Strong character development? No
- Loveable characters? No
- Diverse cast of characters? No
- Flaws of characters a main focus? It's complicated
4.5
Ho letto "Le schegge" di Bret Easton Ellis. 😳 In realtà ho ascoltato l'audiolibro e non scherzo quando dico che in un giorno ne ho ascoltato un terzo, anche se dura 26 ore (ha più di 700 pagine). Avevo già sentito tante opinioni positive quindi mi aspettavo che fosse bello ma veramente non riuscivo a smettere.
In questa autofiction, Bret è alle superiori e durante il suo ultimo anno cose strane cominciano ad accadere e si scopre che un serial killer è attivo nella zona. Bret ne diviene ossessionato e sospetta del suo nuovo compagno di classe. È una storia con tanta tensione e tanta violenza ma una delle cose intriganti è il fatto che il narratore non è affidabile per cui ogni lettore può interpretare la storia a modo proprio. Ha tanti trigger warning ma io l'ho divorato e lo consiglio.
È stato interessante come l'autore ha intessuto l'omofobia nel racconto. L'omofobia interiorizzata è un motore per Bret per fare o non fare determinate cose; la paura di essere scoperto lo porta a non denunciare ciò che sa, a non condividere la registrazione delle torture su Matt. Questo finisce per esacerbare tutte le sue paranoie. Chissà se sarebbe potuta finire diversamente se solo Bret avesse pensato di poter essere attratto dagli uomini senza giudizi esterni. Perché alla fine, i pensieri omofobi che ha non sono che echi di ciò che qualcun altro gli ha detto nel corso della storia. Per cui l'omofobia è stata come un personaggio che teneva sotto ricatto costante il nostro protagonista.
Quello che mi ha tenuto incollato, comunque, è stata la scrittura di Bret Easton Ellis e ammetto che non avevo letto niente di lui prima, ma di certo adesso sono intrigato e voglio leggere altro, quindi consigliatemi altro di suo.
Graphic: Adult/minor relationship, Animal cruelty, Animal death, Body horror, Cursing, Death, Drug abuse, Drug use, Sexual content, Suicide, Violence, Blood, Stalking, Murder, Alcohol, and Injury/Injury detail
Moderate: Homophobia, Infidelity, Mental illness, Medical content, Outing, and Sexual harassment
Minor: Suicide attempt and Schizophrenia/Psychosis