Scan barcode
A review by insomniacsun
The Hero of Ages by Brandon Sanderson
adventurous
dark
emotional
mysterious
tense
medium-paced
- Plot- or character-driven? A mix
- Strong character development? Yes
- Loveable characters? Yes
- Diverse cast of characters? No
- Flaws of characters a main focus? Yes
Con le rivelazioni in questo libro, rileggere il primo volume sarà una delizia e un'avventura completamente nuova, in cui mi cimenterò a breve di sicuro.
Il tono di questo libro era senz'altro più miserabile e cupo. Ripensandoci, he c'era da aspettarsi dal volume incentrato sull'Hemalurgy? Niente di buono poteva uscire dall'arte che ha dato origine agli Inquisitors, ma di certo non mi aspettavo l'estensione ad altre specie: quello sì mi ha preso alla sprovvista.
Sazed è partito da subito come tra i miei preferiti, ma raggiuntasi la conclusione dello sviluppo di questo meraviglioso personaggio, devo ammettere che sarà uno di quelli che rimarrà nel mio cuore per un bel po'. Sanderson avrà finito con te, ma rimarrai sempre nei miei pensieri, Sazed.
Finalmente un po' di meritato focus su Spook! I suoi POV sono stati tra i più coinvolgenti, e il vederlo crescere e maturare durante questa missione mi ha lasciato senza fiato e zittita mordendomi le unghie in più di un momento,
Unica pecca, che ripensandoci è un problema in tutta la trilogia, è la mancanza di personaggi femminili rilevanti fuori dalla sfera romantica: con tutta la frenesia nel primo volume, devo ammettere di non averci fatto caso subito, ma la cosa ha iniziato a pesare quando ogni entusiasmo per l'introduzione di una potenziale stella emergente femminile finiva inevitabilmente smorzato da un plateau nella personalità del personaggio, relegato ad essere semplicemente la nuova fiamma di uno dei personaggi principali. Decisamente deludente a lungo andare e mi preclude dal dare il massimo. So di non essere sola a sostenere la cosa e spero che la carenza non prosegui nelle prossime letture e che Sanderson abbia ascoltato e dato peso adeguato a queste critiche.
Graphic: Body horror, Death, Emotional abuse, Gore, Mental illness, Physical abuse, Suicidal thoughts, Torture, Violence, Blood, Kidnapping, Grief, Religious bigotry, Murder, War, and Injury/Injury detail