A review by kelanth
I robot dell'alba by Isaac Asimov

3.0

I robot dell'alba, in originale "The Robots of Dawn" è un romanzo poliziesco di fantascienza dello scrittore Isaac Asimov, pubblicato nel 1983, terzo libro del Ciclo dei Robot. Essenzialmente è una detective story e chiarisce un'idea di Asimov: la fantascienza è un ingrediente che può essere applicato ad ogni genere letterario.

Qui ci troviamo al terzo capitolo del "Ciclo dei Robot" composto rispettivamente da: Abissi d'acciaio - Il sole nudo - I robot dell'alba - I robot e l'Impero.

La trama del romanzo: il libro si apre con il detective Elijah Baley che, mentre si sta allenando con suo figlio e altri terrestri a sopportare l'esposizione all'esterno vincendo la propria agorafobia, viene convocato con urgenza a Washington. Il suo intervento è stato infatti richiesto per vie diplomatiche dal pianeta Aurora, dove R. Jander Panell, un robot umanoide identico al suo amico R. Daneel Olivaw, è stato distrutto mediante un blocco mentale. Nella vicenda è implicato il roboticista Han Fastolfe, il creatore dei due robot umanoidi, che Baley conosce dalle vicende del libro Abissi d'acciaio (il primo romanzo del Ciclo dei Robot).Elijah si recherà su Aurora, dove verrà affiancato nell'indagine dall'amico Daneel; su Aurora Baley incontra di nuovo Gladia, la solariana protagonista del romanzo precedente, Il sole nudo (il secondo romanzo del Ciclo dei Robot). Nel corso della vicenda si scoprirà addirittura che Gladia aveva una relazione sessuale con il robot Jander, e che lo considerava alla stregua di un marito.

Isaac Asimov riprende ancora una volta due dei personaggi più riusciti e popolari della sua letteratura: il detective umano Elijah Baley e il robot R. Daneel Olivaw. Però questo è un libro scritto dopo decenni dai primi due e si vede. I tempi sono cambiati e sembra che anche il buon dottore voglia passare per la sdoganazione del sesso. Per chi ha letto i libri della fondazione e quindi l'ultimo libro che chiude idealmente tutti i filoni di Asimov, è stato illuminante come l'autore inserisca in questo libro riferimenti che gli permetteranno di ricondurre tutte le fila delle sue storie.

In questo caso il meccanismo del libro giallo applicato alla fantascienza perde un po' di mordente, sembra più un pretesto per parlare d'altro ma resta il fatto che leggere Asimov è sempre un piacere; colloco però questo libro un tantino sotto gli altri.